10) LA STORIA INFINITA di Michael Ende
Bastiano è un ragazzino goffo, grassoccio, soprattutto
molto solo. E ha una grande passione: leggere.
In un giorno di pioggia, inseguito dai compagni che si fanno beffe di lui, si rifugia in una vecchia libreria dove trova un volume intitolato La storia infinita. Il libraio non vuole venderlo, ma l’attrazione per quel libro è tale che Bastiano lo ruba e ci si immerge letteralmente....
In un giorno di pioggia, inseguito dai compagni che si fanno beffe di lui, si rifugia in una vecchia libreria dove trova un volume intitolato La storia infinita. Il libraio non vuole venderlo, ma l’attrazione per quel libro è tale che Bastiano lo ruba e ci si immerge letteralmente....
9) Una bella differenza di Marco Aime
In un mondo sempre più complesso e multiculturale un antropologo spiega la bellezza delle differenze che caratterizzano il genere umano.
8) Gli sporcelli di Roald Dahl
Se ci guardiamo intorno, possiamo renderci conto che non sono infrequenti le persone brutte, cattive o sporche; ma ci sono anche persone insieme cattive, sporche e brutte, come gli Sporcelli di questo libro di Dahl. Sembrerebbe poco interessante occuparsi di loro, e invece no. Gli Sporcelli hanno un’indole malvagia e fanno scherzi orribili: come quando la signora Sporcelli mise il suo occhio di vetro nel boccale di birra del marito, per fargli sapere che lo teneva sempre sotto controllo! Fortunatamente, gli Sporcelli non sono inesauribili nelle loro trovate, e alla fine, sia pure in modo del tutto involontario, rimangono vittime della loro stessa cattiveria.
Un libro che ho già letto in classe, ma che ha un forte impatto emotivo, soprattutto per le immagini, semplici ma di effetto
Crescere significa imparare a maneggiare bene le parole e capire quando sono state usate malamente e invece quando occorre dirle per stare vicino a qualcuno. Un albo che rende perfettamente chiaro il potere delle parole, grazie a illustrazioni allegoriche e molto chiare.
6) L’infinito illustrato da Marco Soma’
Si può chiudere l’infinito in una bottiglia, in una scatola, in un recinto? No, ma lo si può sciogliere, celebrare, cantare, intrappolare e consegnare al futuro in 15 endecasillabi. Immortali. Per celebrare i 200 anni dalla composizione, in una preziosa edizione di “L’infinito”, la più celebre lirica di Giacomo Leopardi, con le illustrazioni di Marco Somà e un testo inedito di Daniele Aristarco, un commento per accompagnare i giovani lettori lungo i versi di questo capolavoro della poesia.
5) Dory Fantasmagorica di Abby Hanlon
Potrete leggere il primo volume, oppure cominciare dall’ultimo, o dal secondo. Birba vi conquisterà tutti. I suoi amici immaginari oppure quelli reali, o le sue avventure strampalate, vi cattureranno nella lettura, tra risate e lieti finali.
Ormai si vende qualsiasi cosa, anche la felicità e il signor piccione lo sa, ma noi? Dove si può comprare la felicità?
3) La grande fabbrica delle parole di Agnès De Lestrade
Il libro che vi consiglio oggi è romantico, struggente, pieno di poesia e se lo leggerete con attenzione vi abbraccerà nel profondo dell’anima.
Un abbraccio magico, proprio quello che vorrei adesso per tutti noi.
C'è un paese dove le persone parlano poco.
questo strano paese, per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle. Le parole più importanti, però, costano molto e non tutti possono permettersele. Il piccolo Philéas è innamorato della dolce Cybelle e vorrebbe dirle "Ti amo", ma non ha abbastanza soldi nel salvadanaio. Al contrario Oscar, che è ricchissimo e spavaldo, ha deciso di far sapere alla bambina che un giorno la sposerà. Chi riuscirà a conquistare il cuore di Cybelle?
Cliccando qui vedrai un bellissimo cartone sul libro, che però ti svelerà anche il finale, quindi se avrai intenzione di comperarlo aspetta a guardarlo! la Grande fabbrica delle parole
2) Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza di Luis Sepulveda
A proposito di annoiarsi e di lentezza ......
Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta del calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali, e a chiamarsi tra loro semplicemente «lumaca». Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza. Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne, intraprende un viaggio che la porterà a conoscere un gufo malinconico e una saggia tartaruga, a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un’avventura ardita verso la libertà.
Intervista all’autore clicca qui per ascoltare Sepulveda.
1) Flambus Green di Roberto Pavanello
Flambus Green. Clicca qui per un piccolo trailer
Flambus Green ha finito il suo apprendistato e può finalmente entrare a far parte dei Polliceverde, i folletti custodi degli alberi. Tuttavia, visto che è ancora molto inesperto, non gli verrà affidata una maestosa quercia nel mezzo di una bella foresta, ma l'ultimo ippocastano della città di Metropolis, che sta per essere abbattuto per far posto a un enorme parcheggio.
Lui e la sua squadra di folletti hanno tutto ciò che serve per difendere la natura: un grande cuore e un certo... pollice verde!










Sembra un libro interessante!!!
RispondiEliminaAlessia Guerrera
ciao maestro volevo dirti che ho comprato Flambus Green ma purtroppo non può arrivare. Oggi però ho comprato sul kindle di mio fratello Dory fantasmagorica e lo sto leggendo. Quando lo finisco ti dico se mi è piaciuto! Ciao ciao
RispondiElimina