Buongiorno alla sera
Questa storia incomincia il primo giorno di primavera. Primavera non viene quando vogliamo noi, viene quando il sole, con le punte di fuoco dei suoi raggi, riesce a fare il primo buco nella coperta grigia del cielo ricamata di nuvole, sotto la quale dormono le cose della terra tutto l’inverno. Quel mattino un raggio piú forte degli altri, spingi e spingi, scalda e scalda, forò la coperta grigia, passò di corsa attraverso il buco e toccò subito la terra.... (dal libro Bandiera di Mario Lodi)
Così inizierà il nostro primo giorno di scuola, con la lettura di un bellissimo libro scritto da Mario Lodi.
Quest’anno la scuola non comincerà infatti in autunno come gli altri anni, ma in primavera, perchè la primavera non è arrivata quando pensavamo noi, nè quando i primi raggi di sole riuscirono a bucare le nuvole per scaldare la terra, quindi la primavera arriverà adesso, ci darà un’altra occasione, perchè non l’abbiamo potuta vivere al momento giusto.
Voi sarete i raggi di sole che scalderanno le giornate che arriveranno, ma non solo, scoprirete che i raggi di sole, per far arrivare la primavera, dovranno unirsi, collaborare, lavorare insieme, per sciogliere il freddo che si è creato durante questo strano periodo in cui siamo dovuti rimanere così distanti e attenti ai nostri passi.
Raggi di sole, ci pensate?
Ecco perché il nostro percorso per entrare a scuola sarà segnato di giallo; tanti cerchi gialli che ci riporteranno in classe, piccoli soli che indicheranno la strada.
E sono sicuro che voi li seguirete perfettamente, in fila indiana, alla giusta distanza per non scottarvi o scottare gli altri, perchè quando il mondo chiede qualcosa di importante i bambini sono sempre i primi a sapere rispondere nel modo giusto.
Non c’è niente di meglio di un bel raggio di sole per scaldare le nostre giornate, ma.... perchè c’è sempre un ma...come sempre anche i raggi di sole devono stare attenti. Se sono troppo uniti o troppo vicini possono scaldare troppo, potrebbero far seccare tutto...
Ecco perché cercheremo di insegnarvi ad usare al meglio il vostro straordinario calore, a dirigerlo nel modo giusto, perché la nostra scuola resti sempre in primavera e sono sicuro che non ci vorrà molto tempo, perchè quando volete, voi bambini sapete essere straordinari.

Ciao a tutti!!A domani!!Andrea
RispondiEliminaSplendido libro...che bei ricordi!!!!!
RispondiEliminaCi vediamo domani, stringiamoci virtualmente sperando in un anno scolastico speciale, ciao a tutti!
Ciao a tutti a domani da Alessia P
RispondiEliminaCiao maestro capito tutto perfettamente ,A domani ...Finalmente !...( lorenzo bianchi )
RispondiEliminaCiao maestro non vedo l ora che sia domani per rivedere tutti
RispondiEliminaCiao maestro sono curiosa di ascoltare la storia che ci leggerai domani! A domani Alessia Guerrera
RispondiEliminaCiao maestro a domani. Mi sento come un girasole che sta nascendo. 😊😊
RispondiEliminaCiao maestro. sono talmente
RispondiEliminaemozionata,che mi sento come un girasole che sta nascendo. Ciao da
Sara ☺☺😊😊 A domani😄