Buongiorno alla sera
È stato un percorso straordinario e ormai ci stiamo avvicinando al traguardo di questo anno scolastico.
Un anno straordinario nel bene e nel male, sicuramente unico perché ci ha messi tutti alla prova e ci ha cambiati nel profondo dell’anima.
Insegnanti che si sono dovuti reinventare proponendo una didattica nuova e diversa, che hanno perso la cognizione del tempo e delle loro abitudini familiari.
Genitori che hanno cercato in tutti i modi di avvicinarsi alle proposte più disparate e a volte impegnative, collaborando e sacrificando il loro tempo liberato per la scuola.
Bambini che si sono catapultati in una avventura senza precedenti, della quale in futuro qualcuno scriverà sicuramente una storia, ma che loro hanno gestito e alla quale si sono adattati meglio di chiunque altro.
Ogni giorno ci aspettavamo tutti qualcosa che non succedeva o che ci ha sorpreso, perchè nessuno sapeva cosa poteva accadere il giorno dopo.
Alcune volte abbiamo sbagliato, altre volte abbiamo colto nel segno, e non è stato facile per nessuno vedere oltre le apparenze, oltre i desideri di tutti.
Con questo blog ho cercato di creare un legame, per poter rimanere comunque insieme, senza preconcetti, senza pretese, perchè spesso i post nascevano grazie ai pensieri di voi bambini o dei vostri genitori che mi hanno scritto per sostenermi o chiedere consigli.
Ognuno, a suo modo, è stato portatore di ricchezze, della propria ricchezza personale, sempre nuova e diversa, mai costruita per apparire, ma solo per contribuire a creare questo forte legame che si genera di solito con lo stare insieme a scuola.
È stato proprio grazie a tutte queste diversità, a tutti i suggerimenti, i punti di vista differenti che ha preso forma questo nostro arricchirci crescendo a vicenda.
Inoltre ogni persona che ho incontrato nella mia vita mi ha sempre offerto un pezzetto di sè ed è stato grazie a questo tesoro che ci siamo avvicinati con il pensiero e con il cuore.
Grazie a tutti e a tutte perchè quando la curiosità e la passione trionfano sulla diffidenza e l’ignoranza, la vita può offrire ogni giorno piacevoli sorprese e indimenticabili ricordi.
Buongiorno alla sera maestro, mi è piaciuta molto la storia, ma alla fine il lupo 🐺 ritorna?🤔🤔.
RispondiEliminaUN ENORME ABBRACCIONE 🤗🤗🤗.
A DOMANI 😘😘🥰🥰😍😍.
Ciao maestro Francesco ,secondo me la morale della storia è meglio conoscere nuove persone ma prima chiedi chi sono e cosa vogliono ,e bisogna seguire il pensiero non la curiosità .
RispondiEliminaPer me il lupo 🐺 tornerà dalla gallina dopo un anno e rifaranno la zuppa di sasso tutti insieme perché sono diventati amici.Ognuno ha scelto un ingrediente preferito per fare la zuppa.
Un abbraccio forte da Diletta🐺❣💫💖 a domani.
Ciao Maestro, è la prima volta che ascolto una storia che ha come protagonista un lupo così buono e gentile. Io credo che morirà di vecchiaia ma resterà nel cuore di chi lo ha incontrato, perché è un animale speciale. La zuppa di sasso secondo me è una buona scusa per fare una cena tutti insieme. Buonanotte, a domani. Alessia P.
RispondiEliminaCiao maestro è vero questa cosa che è successa ha rivoluzionato tutto ,voi maestri avete dovuto trovare la soluzione per poter continuare il percorso scolastico , e poi sia noi alunni che voi , adattarsi a questo ""sistema"", non è stato facile ma collaborando tutti insieme ci siamo riusciti , lo penso amch'io che questa ""cosa "" verrà
RispondiEliminaricordata nella storia ( futura)...A domani...(lorenzo bianchi )
Ciao maestro, questo virus ha cambiato tante cose, ma spero che la scuola torni ad essere come prima. Spero che scriverai altri post, perché da come hai scritto questo sembra l’ultimo e invece ti dico che i tuoi post hanno fatto tanta compagnia anche a uno come me che poi quando ti vede parla poco e si vergogna ma ti legge sempre. Quindi scrivine anche questa estate che ci racconti ancora qualcosa!
RispondiEliminaCiao Lorenzo r
Buongiorno alla sera Maestro,
RispondiEliminaquanto è successo è vero, ha rivoluzionato tutto, ma alla fine siamo riusciti tutti a nostro modo a lavorare, adattarci e cercare di dare il meglio.
Grazie davvero per tutto, per averci aiutato a superare questi momenti e per averci donato anche a distanza momenti di spensieratezza e divertimento.
Un abbraccio immenso e a domani……
GIORGIA B.
Ciao maestro,non è stato facile per nessuno questo periodo.In alcuni momenti mi sono sentito solo e confuso,avrei voluto tornare a scuola come sempre,nel mio ambiente.Però ,questa esperienza mi è servita per crescere e cercare di vincere la mia timidezza..passo dopo passo.Tu comunque mi capisci e dici che parlo con gli occhi!Grazie maestro per tutto ciò che hai fatto per noi,anche da parte dei miei genitori.A martedi,Noah
RispondiEliminaGrazie a te maestro per avere fatto tutte queste cose per noi,per averci tenuto compagnia con i tuoi racconti!!!un grosso abbraccio Lorenzo bertagnini
RispondiEliminaCiao maestro la storia del lupo che hai letto è come se tu fossi il lupo e noi gli animali.
RispondiEliminaIl lupo prepara la zuppa con solo il sasso e gli animali aggiungono qualcosa.
solo tutti insieme sono riusciti a fare la zuppa perfetta.
a domani.
Ciao maestro il video è stato molto divertente e carino spero di incontrarvi presto un abbraccio da Alessia.G
RispondiEliminaBuongiorno alla sera Maestro!! Grazie pe il video e per tutto.
RispondiEliminaQuest'anno scolastico me lo ricorderò per sempre!
Un abbraccio FEDE