domenica 29 marzo 2020

A DOMANI

Buongiorno alla sera.
È bellissimo leggere in alcuni dei vostri commenti: “A domani”
Mi riempie di sicurezza, di un senso di familiare, di conosciuto, come quando all’uscita da scuola ci salutiamo sulla porta e quasi senza guardarci ci diciamo”a domani”, perché è quello che vogliamo, che desideriamo, anche se alcune volte sento dire ad alcuni che a loro la scuola non piace.
In realtà ne siete tutti consapevoli, tutti lo desiderate, salutare per rivedersi.

Chi perché non vede l’ora di rivedere i propri amici, chi perché ama ascoltare storie o mettersi alla prova, chi perché è una sana abitudine, ma quel pensiero già al giorno dopo è un desiderio di speranza e di augurio.

Quando i primi giorni chiusero la scuola noi insegnanti eravamo preoccupatissimi, non solo  perché avremmo dovuto trovare il modo di mandarvi i compiti o le lezioni a casa, ma perché avevamo il terrore di perdere quel contatto umano fatto di sguardi, sorrisi e affetti, che a distanza sembrava impossibile dare ed avere.
Ammetto che sicuramente non è come avervi accanto, ma sentirsi dire a domani, come per un appuntamento importante, significa aver mantenuto un pochino di questo contatto emotivo.

Era quello che desideravo e speravo più di ogni altra cosa ed è quello che vorrei capiste tutti, ma proprio tutti quando vi dico quanto sia importante leggere questo nostro spazio.

Quindi oggi, anche se per alcuni non sarà il massimo, ascoltatevi le mie videolezioni, ognuno nella propria pagina di italiano qui a fianco e, con pazienza e buona volontà, pensate di passare qualche minuto con me ed i vostri compagni, sarà più coinvolgente e istruttivo.


Quindi buon divertimento e “A domani” 

12 commenti:

  1. E' proprio vero. Anche io sento tanto la vostra mancanza.
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Ciao,maestro
    Anche io non vedo l'ora di rivedere tutti i miei compagni e maestri.
    A DOMANI

    RispondiElimina
  3. Ciao maestro, non sembra vero ma mi manca tanto la scuola, i miei compagni e voi insegnanti e tutto quello che si fa a scuola.. Speriamo di rivederci presto.A domani.

    RispondiElimina
  4. Ciao Maestro, è proprio questa certezza di rivedervi domani che mi manca moltissimo. Tante cose che davo per scontate in realtà ora non lo sono più. Trovarti sempre qui con le tue storie sta diventando una certezza bellissima e rassicurante. Grazie. Alessia P.

    RispondiElimina
  5. Ciao maestro,
    non vedo l'ora di rivederti, un saluto da Raffaele

    RispondiElimina
  6. Ciao maestro, quando sono triste perché non posso più fare le cose di prima papà mi dice; pensa a quando i non vedo l’ora diventeranno è ora!
    E allora penso a quando tornerò a scuola! Lorenzo r

    RispondiElimina
  7. Buongiorno alla sera Maestro 😊 anche a me manca la nostra vita di sempre . La scuola, il basket, gli amici..i nonni gli zii i cugini. Manca tutto
    Speriamo passi presto questo periodo.
    Ciao a tutti
    Federico

    RispondiElimina
  8. È vero maestro...quando ci chiamavano per il pulmino dicevamo sempre "ciao a domani" .Mi mancate tanto. Andrea

    RispondiElimina
  9. Buongiorno alla sera anche a te MAESTRO,
    come vorrei davvero riverti domani, rivedere tutti.
    Ti voglio bene, vi voglio bene.
    A domani allora
    Giorgia B.

    RispondiElimina
  10. Ciao maestro leggere il post mi ha fatto un po di(tristezza) fino ad inizio mese abbiamo vissuto la nostra vita tranquillamente,dando quasi tutto x scontato, ritrovarsi in questa situazione è come se fosse crollata la terra sotto i piedi ,per fortuna tu e gli altri insegnanti avete trovato il modo di starci vicini. Saluto tutti e ...A domani

    RispondiElimina
  11. Ciao maestro Francesco mi manca quando ci dicevamo ' a Domani '.
    Mi manchi quando leggi una storia con le vocine. Io voglio rivedere tutti, anche io a volte dico che la scuola non mi piace perché voglio dormire .Le storie che scrivi mi hanno fatto leggere tutti i giorni cose nuove . Buonanotte e un bacio grande a presto da Diletta.

    RispondiElimina
  12. Ciao maestro quando ero a scuola dicevo a domani dando per scontato che ci vedevamo il giorno dopo. Oggi vorrei tanto dire a tutti voi a domani.

    RispondiElimina