martedì 10 marzo 2020

FINALMENTE CI SI ANNOIA

Buongiorno alla sera a tutti.
Finalmente possiamo annoiarci.

Sembra strano, ma in queste lunghissime giornate di attesa, sempre con il pensiero a quando potremo riprendere la nostra vita di tutti i giorni, pensare che ci si possa finalmente anche annoiare sembra impossibile.
Niente scuola, niente calcio, nuoto, danza, cavallo, catechismo, tennis....
Dico finalmente perché ricordatevi che anche annoiarsi è un vostro diritto.

È dalla noia che nasce la creatività, l’invenzione improvvisa di un gioco, il cercare il sistema di divertirsi con quel poco che si ha davanti. Quando il cervello non ha niente da fare secondo voi cosa fa?
Bravi, risposta esatta: pensa!

Spero che in questi giorni abbiate costruito tende e villaggi tra le sedie, piste con i libri (ovviamente dopo averli letti), ragnatele con lo spago per poterci passare attraverso come Spiderman, che vi siate vestiti con gli abiti dei nonni e chissà cos’altro, magari scrivetemelo nei commenti così prendo qualche spunto anch’io. 

Spero anche che la soluzione per trasformare la vostra noia venga da voi, perchè solo sperimentando da soli si impara a diventare intraprendenti, fantasiosi e creativi, perchè di solito in quei casi si fanno scelte che poi ci rendono felici.

Certo non dovrete approfittarne per “annoiarvi” tutto il giorno, sicuramente è giusto che la giornata la organizzino i vostri genitori, che siano loro a dirvi quando è il momento di studiare, di giocare e di annoiarvi, così voi, senza dirglielo, continuerete a fantasticare con la vostra creatività.

Anche la noia quindi educa e ci insegna tante cose e, forse, anche questo uscire dalla solita vita impegnata vi sarà utile in futuro.



Bertrand Russell
"Una certa capacità di sopportare la noia è indispensabile per avere una vita felice, ed è una delle cose che si dovrebbero insegnare ai giovani. Tutti i grandi libri hanno dei capitoli noiosi e tutte le grandi vite hanno avuto dei periodi poco interessanti."

Oscar Wilde
"Se non sopporti la solitudine, probabilmente annoi anche gli altri."

7 commenti:

  1. Ciao maestro sono Sara sicuramente pensi che mi sto annoiando ma ince no ho sempre tante cose da fare.Soprattutto giocarecon il mio fratellino costruiamo di tutto e giochiamo alla scuola mi mancate tanto.Spero che tutto ritorni come la vita di tutti i giorni

    RispondiElimina
  2. Ciao maestro, grazie per averci dato questi consigli su come trascorrere questi giorni, ne prenderò spunto per organizzare le mie giornate!!!
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao maestro e ciao a tutti!Sono Andrea!Per ora sono contento di rimanere a casa con i miei genitori o con i nonni,durante la giornata faccio un pochino di compiti e poi gioco con mio fratello ma mi manca lo sport e anche tutti voi!!!A presto!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Maestro, sono Giorgia, ti ringrazio davvero tanto di questo bellissimo pensiero.
    Mi manca la scuola, i miei compagni e tutti i miei insegnanti.
    Per il momento in questa strana situazione cerco di riempire le giornate giocando, disegnando, facendo i compiti e non ti nego che qualche volta litigo con il mio fratellone.
    Spero che torni tutto alla normalità al più presto.
    Vi voglio bene

    RispondiElimina
  5. ciao a tutti, sono Gabriele, mi mancate molto! Anche tu Maestro!
    Le giornate a casa sono lunghe. In questi giorni ho aiutato mamma nelle pulizie di casa e ho giocato molto con mia sorella. Se devo essere sincero non ho fatto molti compiti.
    Stamani ho fatto una ricerca su internet per trovare informazioni sul coronavirus e ho scoperto che si chiama coronavirus perchè al microscopio elettronico ha la forma di una corona. Che cosa brutta, la corona mi ricorda le favole, cose belle, mentre questo virus è tutto il contrario!
    Spero di rivedervi presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao maestro, sono Giacomo, ogni mattina faccio un po' di compiti da solo, mentre il pomeriggio li faccio con la mamma. Quando non sono a fare i compiti guardo la tv e gioco con mio fratello. Speriamo di rivederci tutti presto

    RispondiElimina
  7. Ciao maestro Francesco sono la Diletta..per me la noia è un momento dove non faccio niente e dico sempre alla mia mamma cosa posso fare? In questi giorni sto giocando con la mia amica Martina a nascondino, saltare sulla rete, giocare con Barbi, a Daisy e peach, alle lol.Mi manchi da Diletta

    RispondiElimina