lunedì 30 marzo 2020

CHE IMMAGINAZIONE!

Buongiorno alla sera.
Voglio raccontarvi come qualche anno fa, quando mio figlio aveva circa quattro anni, mi fecero un bello sconto in un ristorante grazie alla sua immaginazione.
Il locale era molto affollato e noi, come al solito, un po’ rumorosi.
Il proprietario, che era anche il cameriere, si era avvicinato al nostro tavolo per prendere l’ordine, ma noi eravamo alle prese con una scelta talmente vasta di piatti succulenti che non riuscivamo a decidere.
Ad un certo punto una vocina interruppe tutte quelle chiacchiere e quei pensieri e disse a voce alta, quasi spaventandoci:
 “Guardate là quel masso! Che meraviglia!?” 

Era una frase un po’ fuori luogo in un ristorante, ma era stata pronunciata con così tanta sicurezza ed enfasi che tutti, compreso il cameriere e le persone ai tavoli vicini, ci girammo verso la parete che stava indicando mio figlio.

“Ma dove? Dissi io...
“ Lì sopra il mobile” rispose.

Ancora più incuriositi guardammo tutti meglio....sopra quel mobile non c’erano massi, e nemmeno quadri....ma allora?

Ci girammo tutti verso Alessio che imperturbabile stava ancora indicando con la manina verso l’infinito....
”Alessio, ma dove?”
E lui candidamente fece scivolare la sua mano sopra i pennarelli che avevamo portato per impegnarlo e ricominciando a disegnare ci disse: “ Niente, lo stavo immaginando”

Cominciammo tutti a ridere, compresi gli sconosciuti che sedevano vicino a noi e capimmo che la sua immaginazione ci aveva fregati tutti.

Al termine della cena il proprietario ci fece anche uno sconto e ci disse che si era proprio divertito. Noi andammo a casa felici per la serata, ma un po’ preoccupati perché pensavamo a quello che Alessio avrebbe potuto combinare in futuro grazie alla sua immaginazione.
Se fosse nato femmina avrei potuto chiamarlo Dory.


Ascoltate cosa combina Dory nel quarto capitolo...
Buon ascoltoe chi preferisse you tube clicchi qui DORY cap.4


15 commenti:

  1. ciao maestro il quarto capitolo di Dory mi è piaciuto molto!
    Anche Luca spesso fa finta di essere un gatto.
    a domani
    GIACOMO.

    RispondiElimina
  2. ciao maestro Francesco… i tuoi racconti mi piacciono tanto tanto… CLAUDIO

    RispondiElimina
  3. Ciao maestro, la storia mi è piaciuta molto; io da piccola avevo una zia immaginaria e, quando ero in vacanza con la mia famiglia, mentre passeggiavamo nel bosco, mi piaceva raccontare le mie giornate trascorse con la mia zia immaginaria. UN ABBRACCIO E.....A DOMANI.

    RispondiElimina
  4. Ciao maestro il quarto capitolo mi è piaciuto sai anche io quando vado dal dottore mi spavento perchè ho paura che mi faccia la puntura però anche io ho un pò di inmaginazione
    un saluto da Raffaele ciao a tutti

    RispondiElimina
  5. Ciao maestro Francesco la storia di Dory e quella che hai scritto tu è stata bellissima .
    Non l'ho capita molto perché mio fratello mi urlava nell'orecchio e con le chiavi in mano della macchina di mia mamma immaginava di aprire la macchinina giocattolo. Non ci riusciva e piangeva..e poi mi ha lanciato le chiavi addosso , e ora la risentirò.
    Buonanotte da Diletta.😇😄

    RispondiElimina
  6. Ciao maestro a volte l'immaginazione può aiutare a non pensare alle cose negative,in questi giorni sto' immaginando come sara il giorno che tornerò a scuola (e questo,insieme ai compiti) mi aiuta a far passare le giornate, nell'attesa che venga quel giorno- anche questa storia di Dory mi è piaciuta ...A domani

    RispondiElimina
  7. Ciao Maestro,
    anche questa volta la storia di Dory mi è piaciuta tanto, così come mi piace che ci leggi e racconti, perché se chiudo gli occhi immagino di essere proprio li, tra i banchi di scuola.
    Buonanotte
    A domani
    Giorgia

    RispondiElimina
  8. Ciao Maestro,
    io gioco spesso a fare la dottoressa con Alice e la maggior parte delle volte devo farle una cura a base di punture.. mi diverto tantissimo. In realtà sono una fifona ma questo non lo ammettero' mai. Dory è un personaggio che mi ispira tanta simpatia.
    A domani. Alessia P.

    RispondiElimina
  9. Ciao maestro. Mia sorella da piccola aveva un amico immaginario e mi racconta la mamma che all alsilo un giorno decise di chiamarsi Ariel invece che Martina e rispondeva solo a quel nome!!!
    Io ho molta immaginazione ma mia sorella batte tutti!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Maestro, è proprio vero che la fantasia non la può fermare nessuno...nemmeno il c-19!
    Io continuo a sognare che tutto torni alla "normalità"
    ciao a tutti Noah

    RispondiElimina
  11. Ciao maestro anche mio fratello ha tantissima immaginazione.. Si inventa di quelle cose che come dice mia mamma non stanno né in cielo né in terra! Dory mi piace proprio tanto.. Ciao.

    RispondiElimina
  12. Ciao maestro ho ascoltato il racconto di dory e mi è piaciuto molto e mi ha fatto ridere.

    RispondiElimina
  13. Ciao Maestro la tua storia è stata molto divertente

    RispondiElimina
  14. Ciao maestro
    Io penso che la fantasia sia una risorsa ,un bel posto do e mi rifugio quando ho voglia di rilassarmi...in questo periodo di quarantena mi aiuta tanto.
    Un abbraccio da Alessia p.

    RispondiElimina
  15. Ciao maestro
    oggi ho ascoltato di nuovo il 4 capitolo di dori con la mia mamma, lei se lo era perso perché quando ti ho ascoltato da solo era al lavoro, ma non poteva perderselo perché é troppo divertente. E' sempre molto bello ascoltarti quando ci leggi una storia.
    mi mancate tutti GABRIELE B.

    RispondiElimina