mercoledì 25 marzo 2020

L’URLO



Buongiorno alla sera
Questa situazione comincia ad essere imbarazzante. Alzi la mano chi non ha sentito battute su questo Minotauro-19 o non ha visto video o foto che prendevano in giro persone e situazioni che poi tanto ridicole non sono mai. A volte le immagini e le battute fuori luogo possono assomigliare a delle urla, vanno bene solo in alcune occasioni, allo stadio ad esempio.

Potrei pensare che sia una mancanza di rispetto per chi in questo momento sta soffrendo veramente, ma poi ho ripensato al famoso film di Benigni “La vita è bella” vincitore addirittura di tre Premi Oscar; miglior film straniero, miglior attore protagonista (Roberto Benigni) e migliore colonna sonora (Nicola Piovani), in cui un papà cercava di rendere meno terribili gli orrori della guerra a suo figlio. 

Gli insegnava a ricercare la felicità, anche nelle situazioni estremamente drammatiche. Gli raccontava che se avesse rispettato tutte le regole avrebbe vinto il gioco a cui stavano partecipando, salvandogli così la vita e forse anche l’infanzia.

Così quando mi hanno inviato un video in cui si prendeva in giro il Minotauro19 attraverso alcune delle più famose opere d’arte non sapevo se pubblicarlo oppure avessi offeso qualcuno.

Ho deciso di fare come Guido, il protagonista del film sull’Olocausto e sulla guerra e di utilizzare il video per parlare d’arte alleggerendo un po' questo periodo.

Abbiamo già scritto nel post NON TUTTO È COME SEMBRA che l’arte sa scatenare bene la bellezza e la fantasia di chi la sa guardare e quindi finché non arriverà Teseo a portarci un vaccino affidiamoci anche a lei e a quello che ci racconta.

Prima una puntualizzazione: il quadro che vedrete “Il bar delle folies-bergère” è di Manet non di Kandinsky


Ora guardatevi il video e riempitevi gli occhi con questi quadri, poi parleremo un po’ al quadro che apre il video: L’urlo di Munch



È lo stesso pittore che ci spiega come nasce il suo “urlo”:
«Camminavo lungo la strada con due amici quando il sole tramontò, il cielo si tinse all'improvviso di rosso sangue. Mi fermai, mi appoggiai stanco morto a una palizzata. Sul fiordo nero-azzurro e sulla città c'erano sangue e lingue di fuoco. I miei amici continuavano a camminare e io tremavo ancora di paura... E sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura.»


Edvard Munch era norvegese, ecco perché i fiordi, e le sue opere rappresentano la sua anima; dipingeva quello che viveva e provava, non quello che vedeva. Usava il colore a seconda di ciò che voleva rappresentare e nel suo quadro più famoso lui sta ascoltando un urlo, non lo sta gridando, lo avevate capito?
Bene, ora vi saluto lasciandovi ammirare questo quadro terribile e magnifico allo stesso tempo “L’urlo” di Edvard Munch  e che per noi sia un urlo di gioia e liberazione per quando finalmente potremo rivederci a scuola.


«La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore» 
di Lev Trotsky

12 commenti:

  1. Ciao maestro io quel quadro lo disegniato con le cere e i gessi e invece di mettere quella facia ho messo la mia un saluto da Raffaele

    RispondiElimina
  2. Ciao,Maestro
    Sono d'accordo che bisogna scherzare in questo momento triste come nel film.
    Pensavo che nel quadro stesse gridando.

    RispondiElimina
  3. Ciao maestro!Il quadro di Kandisky con i quadrati e i cerchi colorati è quello che ci hai fatto fare a scuola con il cartoncino,che bello!Ciao Andrea

    RispondiElimina
  4. Ciao maestro, lo sai che la mia nonna ha abitato 3 anni in Norvegia per il lavoro del mio bisnonno? Mi ha detto che è un posto bellissimo!
    Lorenzo r

    RispondiElimina
  5. Ciao Maestro, ho scoperto che Teseo uccide il Minotauro e i racconti di mitologia greca mi piacciono tantissimo! Io spero che il Minotauro 19 scompaia presto dalle nostre vite. Ti abbraccio.
    Alessia P.

    RispondiElimina
  6. Il video mi è piaciuto molto perché bisogna scherzare anche un po su questa cosa

    RispondiElimina
  7. Il video mi è piaciuto molto perché penso che bisogna un po scherzare su questa cosa

    RispondiElimina
  8. Ciao maestro i quadri molto interessanti alcuni li conoscevo già( me li aveva fatti vedere mia mamma , io guardando il quadro l 'ho capito che l'urlo lo stava ascoltando . Davvero non vedo il momento che potrò dire come il ""figlio "" di Benigni nel film : ABBIAMO VINTO !!! - Lorenzo B. A domani

    RispondiElimina
  9. Ciao maestro questi dipinti mi hanno colpito molto, sto imparando molte cose nuove. Spero che questo Minotauro scompaia presto. Saluto tutti ciao ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao Maestro,
    questi dipinti sono veramente belli.
    Spero veramente che questo Minotauro venga sconfitto al più presto.
    Un abbraccio a tutti mi mancate tanto
    Giorgia B.

    RispondiElimina
  11. Buongiorno La sera Caro maestro sono Sara. Quel quadro all'inizio non lo capivo ma poi guardandolo bene L'ho capito.Mentre lo guardo vedo un pontile con sotto il mare ,il sole che Sta tramontando e due barchette. Il signore che urla pensavo cdi disperazione ma invece l'ho guardato bene l'ho visto che non urlava di disperazione Ma di felicità nel guardare il paesaggio meraviglioso.Anch'io vorrei urlare il prima possibile di gioia per festeggiare
    la sconparsa del virus . Ciao ciao😘❤

    RispondiElimina
  12. Ciao maestro Francesco il quadro di Munch mi è piaciuto perché è molto particolare, il cielo è di tanti colori e quell'urlo mi fa pensare a qualcuno che è disperato. Ce la potremmo fare contro il coronavirus perché chi vede questi quadri sarà pieno di fiducia per i medici che stanno curando i malati ricoverati in ospedale...un abbraccio da Diletta

    RispondiElimina