Buongiorno alla sera.
Ma quando si diventa grandi?
Dory pensa a tutto quello che combina e si rende conto di essere ancora piccola: annusa il coniglietto e succhia il pollice prima di dormire, mette i vestiti al contrario, non sa fischiare, rovescia sempre le cose che versa, le piace stare tutto il giorno in camicia da notte.
Ma sarà vero?
Io quando sapevo di non essere grande ero curioso e lo chiedevo alle persone di cui mi fidavo, sperando così di far prima a crescere.
Mio zio mi diceva: “Tu devi contare tutte le volte che hai pianto in un giorno e quando ti accorgerai di piangere sempre meno e poi di non piangere più, allora sarai diventato grande.”
Mio nonno invece mi diceva: “Non appena potrai guidare la macchina.”
Mio babbo mi mandava da mia mamma e mia mamma mi diceva di chiederlo a mio babbo.....
Io ascoltavo i grandi e pensavo.......pensavo soprattutto ai loro consigli.....e nei giorni in cui non piangevo mai mi dicevo:”Finalmente ce l’ho fatta! Sono grande, non posso mica aspettare di guidare!!!”
Ma poi il giorno dopo magari ripiangevo. Allora mi disperavo, perchè avrei dovuto ricominciare daccapo.
Uffa!
Forse non c’è un’età per essere grandi e non ce ne accorgiamo certo.
Mi sono accorto che anche smettere di piangere non serve a capirlo, perchè ancora oggi io ogni tanto piango; piango leggendo un libro che mi commuove, piango quando vedo alla televisione la guerra o i bambini che purtroppo non sono fortunati, piango anche di gioia o quando ho il cuore talmente innamorato che non riesco neppure a parlare.
E allora?
Chiedo a voi: “Quando si diventa grandi secondo voi?”
Scrivetemelo senza vergognarvi, perchè ogni risposta sarà giusta, così decideremo insieme...
E ora comodi e attenti che continuano le avventure della Fantasmagorica Dory....
CLICCA QUI ➡️➡️➡️ DORY CAPITOLO 3

Ciao maestro, grazie per il terzo capitolo.
RispondiEliminaSecondo me non si diventa mai grandi, perché non si smette mai di imparare.
Ciao Lorenzo R
Quindi, Lorenzo i grandi sono quelli convinti di sapere tutto e di non aver più voglia di imparare. Se è così io.nonostante la mia ..grande età, non mi sento grande . Mi ha colpito davvero la tua risposta . Buongiorno alla sera , Lorenzo
EliminaCiao maestro secondo me ogni giorno diventiamo sempre un po' più grandi non solo perché cresciamo, ma perché impariamo sempre nuove cose e facciamo nuove esperienze che ci fanno diventare grandi. Grazie per il nuovo capitolo di Dory. A presto
RispondiEliminaCiao Maestro, mi è piaciuto tanto il terzo capitolo di Dory e anche quello che hai scritto; credo che possiamo dire di diventare grandi quando riusciamo a migliorarci tutti i giorni.
RispondiEliminaCiao Giorgia B.
Avete ragione,ogni giorno imparando e scoprendo cose nuove diventiamo sempre più grandi!!ma a me piace anche essere bambino..come dice la mia nonna non bisogna avere fretta di crescere!!un abbraccio a tutti Lori
RispondiEliminaCiao maestro Birba è molto divertente.Poveretta,è disposta a tutto per stare con Luca e Viola anche se loro la cacciano sempre via.Un abbraccio a presto.
RispondiEliminaCiao maestro grazie per il terzo capitolo.
RispondiEliminaQuand si diventa grandi?
Non lo sò!
Io spero di diventare presto grande di statura.
Certi giorni vorrei essere grande per non essere rimproverato dalla mamma ma vorrei anche rimanere piccolo per poter giocare sempre.
La prossima volta che ci vedremo saremo più grandi e spero sia prima possibile un abbraccio a tutti.
Sai maestro, anche tu sei fantasmagorico!
Ciao Gabriele
Ciao maestro!Io diventerò grande quando sarò alto come mio babbo e anche quando andrò al liceo!Per ora sono ancora piccolo perché piango sempre. Grazie per la storia di Dory.A domani,Andrea.
RispondiEliminaCiao Maestro mi è piaciuto molto anche il terzo capitolo;credo che si diventi grandi manmano che si fanno esperienze che ci aiutano a imparare cose nuove e che nel contempo ci mettono alla prova.
RispondiEliminaA presto Alessia Paladini
Ciao Maestro mi è piaciuto molto anche il terzo capitolo;credo che si diventi grandi manmano che si fanno esperienze che ci aiutano a imparare cose nuove e che nel contempo ci mettono alla prova.
RispondiEliminaA presto Alessia Paladini
Ciao maestro per me si diventa grandi quando si smette di giocare e fantasticare. Ma alcuni grandi sono sempre un po' bambini.
RispondiEliminaE sono i miei preferiti. Grazie per
Dory
Federico
Ciao maestro grazie per il capitolo terzo.. Secondo me non si diventa mai abbastanza grandi per dire che si è diventati grandi.. Il bello è essere sempre bambini..
RispondiEliminaCiao maestro , bella domanda!allora io penso che si incomincia a pensare di essere grandi quando diventi adulti ( 18 anni ) perché la legge ti fa' capire che se sbagli paghi in prima persona . il 3 capitolo mi e' piaciuto. A domani - Lorenzo B.
RispondiEliminaCiao maestro, ora che sono ancora piccola è il mondo che gira attorno a me, quando crescero' invece sarò io a girare intorno al mondo! ❤ Alessia P.
RispondiEliminaCiao maestro il terzo capitolo mi è piaciuto, non vedo lora di vedere il quarto
RispondiEliminaCiao maestro, secondo me si diventa grandi quando dopo l'università si comincia a lavorare perché pensando troppo al lavoro spesso non si ha più il tempo di ricordarsi come si era spensierati da bambini.
RispondiEliminaIl terzo capitolo mi è piaciuto
Ciao a tutti, un abbraccio da Giacomo
Buongiorno maestro Francesco per me diventare grandi vuol dire prendersi delle responsabilità tipo saper usare i soldi correttamente, scegliere cosa tenere e cosa buttare, saper navigare su internet, saper guidare, non fidarsi di persone che non conosci. Aspetto il capitolo 4 .
RispondiEliminaUn abbraccio forte da Diletta.
Ciao maestro,anche secondo me non si finisce mai di crescere. Ogni giorno impariamo sempre cose nuove facendo si che si cresce e si diventa grandi pian piano.
RispondiEliminaSecondo me si diventa grandi quando si riesce a fare le cose da soli anche se non si smette di mai di imparare
RispondiEliminaCiao Maestro, secondo me non c'è un'età per diventare grandi. Lo capiremo quando sarà il momento. A volte ho la sensazione di essere più grande ma poi quella sensazione svanisce. A presto
RispondiElimina