lunedì 16 marzo 2020

SIAMO TUTTI TESEO

Buongiorno alla sera.

Ogni periodo storico ha il proprio mostro.
I vostri genitori hanno avuto la Farmoplant, e Chernobyl, i vostri nonni ancor peggio la guerra o il dopoguerra, quando bisognava rimboccarsi le maniche per poter accontentare tutti, anche per le necessità primarie, che per voi oggi sembrano ricordi impossibili. 
Fatevi raccontare quanti giochi ricevevano in un anno i vostri nonni da bambini o se potevano mangiare ciò che volevano o  quando volevano.....
Ma con forza e pazienza loro e i loro padri hanno superato tutte le difficoltà e ci hanno reso il nostro mondo così comodo e lussuoso.

Ma ecco che anche Voi oggi siete alle prese con un altro mostro...non ci voleva proprio, ma c’è, quindi........forza, pazienza, coraggio, unità, responsabilità verso il nostro futuro, rimbocchiamoci le maniche e ripartiremo anche noi.

Oggi come allora ne usciremo vincitori, ve lo prometto, addirittura più forti di prima, perché questo periodo ci insegnerà moltissime cose e ci farà apprezzare la vita in maniera diversa, speciale.

La storia che voglio leggervi oggi parla proprio di un mostro, creato dalla prepotenza degli uomini che sfidavano gli dei e la natura per avidità e ingordigia ma che grazie al coraggio di un eroe, che non era altro che un uomo , proprio come voi, riuscì a sconfiggerlo riportando la gioia in tutto il suo popolo.

Da oggi, se vorrò parlarvi del nostro mostro, lo chiamerò Minotauro, così saprete che pur sembrando tanto terribile, anche lui troverà il suo Teseo, che lo sconfiggerà per sempre.

Vi saluto dicendovi che se potessi darvi un nome, ad ognuno di voi e dei vostri genitori, vi chiamerei Teseo, tanti Teseo, bambine e bambini coraggiosi, che vinceranno insieme.



Clicca sul link qui di fianco per ascoltare TESEO E IL MINOTAURO







7 commenti:

  1. Grazie maestro la storia mi è piaciuta molto e te sei stato molto bravo a leggere. Speriamo di sconfiggere anche noi il mostro.

    RispondiElimina
  2. Caro maestro sono Sara ti volevo dire che in questo periodo preferisco storie allegre. Non mi è piaciuta tanto la storia cioè mi è piaciuta la storia però il finale no. La storia come l hai raccontata mi è piaciuto tantissimo Com'è bello rivederti maestro. Maestro Lo sai che ogni tanto vorrei essere a scuola perché stare tutto il giorno a casa con mio fratello mi fa litigare un po'di più. Però più tempo per stare con lui quindi gioco tutti i giorni con lui e questo mi piace tanto ma studio anche un po' al giorno. Ti voglio bene mancate tanto

    RispondiElimina
  3. Ciao Maestro, sono Giorgia, mi manchi davvero tanto, così come mi manca la scuola. I giorni a casa mi sembrano tutti uguali, anche se poi alla fine cose da fare ce ne sono, ma non è la solita cosa.
    Grazie di esserci vicino e grazie di tutti i pensieri che ci regali.
    Spero con tutta me stessa che questo momento passi….
    Saluto anche tutti i maestri ed i miei compagni.
    Vi abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  4. Bellissima storia,ottima esecuzione. Un caro saluto a tutti
    Maestra Patrizia

    RispondiElimina
  5. Ciao maestro sono Filippo, ho ascoltato la storia con mio fratello e ci è piaciuta tanto.

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti la storia di Teseo e il Minotauro mi è piaciuta molto perchè mi sembrava essere in classe con tutti voi mi mancate tutti quanti.Ciao

    RispondiElimina
  7. Buongiorno maestro Francesco. La storia mi è piaciuta moltissimo,ma la parte che mi è piaciuta di più è stata quando Teseo a sconfitto il Minotauro .
    Il gesto di Teseo è stato eroico , perché ha salvato la vita del suo popolo . Con questa storia mi ha insegnato che non ci dobbiamo arrendere contro il Coronavirus. Un abbraccio da Diletta

    RispondiElimina