mercoledì 11 marzo 2020

VICINI VICINI

Buongiorno alla sera.
Sentirsi vicini pur essendo così lontani è la riflessione che vi lascio per oggi.
Se fossi a scuola sarebbe facile, vi direi che vi voglio bene, che siete duri come  “zucchelli” o che se non ascoltate con attenzione “vi mangio scarpe e tutto.” 
Ma da dietro una tastiera mi torna così difficile....
Con voi di fronte è tutto così facile invece, così naturale parlarvi e ascoltarvi che a ripensarci mi scende anche una lacrima.
Oggi mi sono commosso a leggere i vostri commenti e sapete cosa mi è accaduto? Mentre leggevo sentivo le vostre voci, come se foste voi a leggere. Ad alcuni ho anche pensato di dire che erano migliorati nella lettura e poi ho ricordato che in realtà stavo leggendo io! 
Mi sono sentito un po’ mammalucco! 

Quello che però mi ha sorpreso di più è stato sentire quanto in realtà vi sentissi vicini. Voi nelle vostre case e io dietro il computer, ma stranamente la distanza in quel momento non esisteva più.


La distanza può essere nemica, può allontanare, ma se creiamo un ponte, ovviamente immaginario, possiamo sentirci più uniti che mai.
Costruiamoli allora questi ponti, creiamo una specie di magia che ci terrà uniti. 
Usiamo tutto quello che possiamo usare: scrivetemi nei commenti, mandatemi lettere o disegni via mail che io pubblicherò nel nostro blog, ma soprattutto pensiamo ai nostri amici, ai nostri compagni, ai nostri insegnanti.
Se lo vogliamo e soprattutto, se lo faremo tutti insieme, potremo sentirci vicini vicini,  anche a distanza.

Un abbraccio lungo come un ponte.

2 commenti:

  1. Ciao maestro anche voi mi mancate tanto e vi pensò spesso. Questo corona virus mi ha tolto tutto, la scuola, la scherma e gli amici. Non vedo l’ora di tornare a scuola per studiare e stare insieme di nuovo. Sono arrabbiato e triste.
    Ci vediamo presto. Lorenzo

    RispondiElimina
  2. Ciao maestro Francesco per me non sei un mammalucco ma sei il maestro più bravo del mondo e anche se non siamo a scuola so che siamo il super e fantastico gruppo della 3A...mi manchi tantissimo quando fai finta di avere un tatuaggio con la lezione del giorno. Un bacione da Diletta

    RispondiElimina