Buongiorno alla sera.
Se fossi il vento vi porterei un po’ di buon umore, perchè il vento si sa, è un viaggiatore, viaggia, viaggia ovunque senza farsi fermare, vola come una musica in mezzo al mare...una musica che non smette di suonare intendo, di quelle che sanno solo cullare mentre stai dormendo.
È di questo che secondo me avreste bisogno ora, non di compiti da fare o altro a cui pensare.
La musica del vento è senza parole e ragiona solo con il cuore, può rinfrescarti l’anima o travolgerti l’umore, così all'improvviso, senza preavviso, ma io mi presenterei, magari con un sorriso.
Entrerei da una fessura o da sotto la porta chiusa, per chiedervi dolcemente cosa pensate di questi giorni in cui siete come in una cambusa, vi chiederei quasi sussurrando, se ve la state cavando.
Siete al sicuro, questo io lo so, ma sembrate così lontani se non ci sentiamo già da un po’.
Passandovi tra i capelli carpirei i vostri pensieri più belli, per portarli in giro in segreto, come se foste dei ribelli. Li scioglierei lungo il mio cammino, per portare la vostra freschezza ad ogni altro bambino.
Quale ministro e quale ministero, il momento adesso è di pensare per davvero, che tutti i bambini vorrebbero urlare il loro pensiero, perché il cielo non è il mare e anche se loro possono guardare uno spazio si infinito, mirando verso l’alto e puntando pure il dito, il mare è un’altra cosa e il vento questo lo sa, voi provate a dirglielo che Lui lo capirà.
Ditegli le vostre ragioni, cantategli le vostre note, che il vento le porti via come una dote.
Che il vento se le prenda tutte e le tenga ben segrete o le urli forte se solo lo volete.
Il vento non si stanca, non si stanca mai, ha bisogno di capire prima di andare a dormire. Capire perché riesce ad aiutarvi solo in parte, mentre la gioia sarebbe sapere quali sono tutte le carte, quelle di denari, di picche e di fiori, quelle che hanno il jolly e quelle con i cuori. Si potrebbero pure mescolare con mille e più magie, ma state pur tranquilli che non sarebbero bugie, ed è in quel momento, guardando quelle carte che si potrebbe capire che solo voi siete arte.
La bellezza, la creatività, la meraviglia dell’espressione, e il vento vi porterebbe al mondo come un’unica emozione.
Maestro Francesco ai suoi artisti...

Caro maestro, sei proprio un poeta!Mi piace pensare che tu come il vento arrivi fino a noi bambini per portarci un po ' di buonumore.
RispondiEliminaMa non preoccuparti,maestro,vedrai che torneremo a sorridere tutti insieme.Lo spero tanto...
Noah
Buongiorno alla sera Maestro,
RispondiEliminami piace tanto pensare che tu sia il vento, che tu sia nel vento. Spesso in questo giornate esco in giardino faccio una corsa e mi faccio trasportare dal vento canticchiando, questo mi fa sentire libera e mi mette di buon umore, adesso che penso che nel vento ci sei tu, andrà ancora meglio.
Ti abbraccio forte, e saluto i miei amici con tanto affetto.
Abbracciamoci tutti nel vento domani….
A presto
GIORGIA B.
buongiorno alla sera maestro, sei proprio un poeta,scrivi rime stupende. mentre leggevo il blog mi immaginavo la tua faccia smorfiosa .maestro ,visto che sei cosi bravo, perchè non scrivi un libro ?.ciao da sara
RispondiEliminaCiao maestro mi è piaciuta nolto questa poesia e mi fa nolto piacere la frase all'inizio:che se tu fossi il vento ci porteresti un po di buon umore ( e di quello ne serve tanto ) per passare queste giornate,la musica del vento secondo mia mamma ti puo dare anche la pace dell'anima : una notte lei aveva sognato che si trovava in mezzo alle nuvole e sentiva il sibilio del vento e stava benissimo era molto felice e rilassata . ( lorenzo bianchi) A domani ...
RispondiEliminaCiao maestro Francesco se fossi il vento porterei aria calda ma non troppo a tutti i miei compagni di scuola e di kung fu e gli direi che mi mancate e se state bene. Se io fossi il vento farei volare rose e amore puro e sincero. Tutti noi siamo artisti perché qualcuno scrive poesie fa le rime, sa cantare, ballare, disegnare perché ognuno sa fare cose diverse. Buonanotte e buona Pasqua da Diletta. ❤🧡
RispondiEliminaBuongiorno alla sera Maestro...mi servirebbe proprio un po di vento che mi rallegrasse le giornate un po tutte uguali in questo appartamento dove ormai sono più di 25 gg rinchiusa..
RispondiEliminaUn po di vento e buon umore arriva allA sera grazie alle tue parole
A presto
ALESSIA P
Ciao maestro sei proprio un poeta bravissimo!
RispondiEliminaSe io fossi il vento andrei in Sardegna in mezzo al mare per sentirmi libero.
A domani GIACOMO
Maestro ma come hai fatto a scrivere una poesia cosi' lunga?Sarebbe difficile impararla a memoria...Mi è piaciuta molto.Il vento a me piace d'estate al mare perché crea le onde e io uso la tavola per fare surf.Ciao da Andrea
RispondiEliminaCiao maestro la poesia mi è piaciuta molto.
RispondiEliminaun saluto da Raffaele
Ciao maestro la tua poesia è stata molto bella. Mi piacerebbe anche a me essere il vento per essere libero
RispondiElimina