Buongiorno alla sera a tutti.
Ricevere un regalo è sempre gradito, soprattutto quando ci sono compleanni, promozioni o il Santo Natale, perchè un regalo è simbolo di gioia, di amicizia e serve a far felici gli altri.
Non sempre però i regali riescono a stupirci e a renderci veramente felici.
C’è anche chi pensa che basti avere tanti soldi per far felici gli altri, con quelli dicono che si possa comprare tutto quello che si desidera, quindi qual è il problema?
Fidatevi di me, il problema esiste, eccome.
Un vero Regalo, quello con la R maiuscola occorre pensarlo con grande attenzione. Solo se siamo attenti e conosciamo bene la persona a cui vogliamo portare un dono possiamo essere sicuri che sia proprio quello giusto.
Alcuni anni fa ho ricevuto inaspettatamente e proprio nel giorno di San Valentino una piccola conchiglia, raccolta per me sulla spiaggia, ma attenzione.....non dalla mia fidanzata!
Rimasi senza fiato, al solo pensiero che chi l’aveva raccolta stava guardando il mare e ovviamente pensava a me, mi aprì un mondo.
Ricordo che immaginai di essere la conchiglia e che fossi lì, in riva al mare, ad aspettare le onde che potessero ridarmi la felicità, riportarmi il mio mare, ma sapevo anche che la sabbia avrebbe potuto travolgermi e lasciarmi così, senza speranze.
Scrissi anche una poesia per quel regalo:
Volete sapere com’è finita la storia della conchiglia?
L’onda arrivò e portò il mare e poi le stelle e tutto l’universo di cui aveva bisogno la fragile conchiglia...
Insomma un regalo niente male, vero?
Un altro regalo inaspettato e meraviglioso l’ho ricevuto qualche giorno fa: mi stavo rilassando dipingendo il muro della mia casetta quando ho sentito dietro di me una presenza, una sensazione buona, come se qualcuno mi stesse aspettando. Mi sono girato e ho visto un mio alunno che teneva in mano due buste.
Erano per me.
Immaginate la gioia, primo perchè purtroppo sono mesi che non vi vedo, poi perchè mi aveva portato un regalo, anzi due.
La gioia più grande è stato scoprire che nelle buste, oltre ad una bellissima lettera scritta per me, aveva messo le sue doppie per l’album degli Artonauti, perché lui si ricordava che io lo stavo collezionando.
Anch’io colleziono figurine, ma non dei calciatori, le mie sono figurine sulle opere d’arte degli artisti che hanno segnato il secolo scorso: Klee, Klimt, Picasso, Matisse, Mirò.....insomma i miei artisti preferiti, e lui se lo ricordava.
Capite quindi cosa significa un vero regalo?
In classe ne ricevo tantissimi, soprattutto disegni e adesivi e io li porto sempre a casa perché qualcuno diceva: “quando un bambino vi regala un disegno fatene tesoro, perchè vi sta regalando la sua anima” e quando vi regala le sue doppie?
E voi avete mai ricevuto un regalo inaspettato? Raccontatelo...


Ciao a tutti..a caval donato non si guarda in bocca..dice la nonna..ogni regalo e sempre bello,non importa il valore ma il bene con cui te lo fanno!il mio regalo inaspettato lo ricevuto qualche giorno fa quando mi hanno permesso di correre a riva e fare finalmente un tuffo nelle onde!!!!naturalmente sono strafelice anche se ricevo un grosso pacco😂
RispondiEliminaCiao a tutti io ne ho avuti tanti di regali inaspettati erano tutti bellissimi perché erano fatti dal profondo del cuore un abbraccio da Alessia .G
RispondiEliminaCiao maestro, lo sai che il 29 giunio e il mio compleanno?
RispondiEliminapoi sono propio contento che hai scritto qualcosa sugli artonauti però ti dico una cosa: il mio regalo inaspetto è stato il tuo post di oggi e mi è piaciuto un mondo.
Un saluto da Raffaele
Ciao maestro , ogni regalo che mi hanno fatto è sempre stato emozionante e bellissimo : perché era quello che desideravo in quel momento . ( lorenzo bianchi )
RispondiEliminaCiao maestro Francesco, mia zia Vale un paio di anni fa mi ha regalato un peluche gigante che rappresenta un cagnolotto.
RispondiEliminaÈ di colore marrone chiaro , ha le orecchie piegate, gli occhi marrone quasi neri, ha il naso marrone a forma di triangolo arrotondato, dalla bocca esce la lingua rosa,ha di dietro una coda a forma di mezzo cuore arrotondato, di sotto ha quattro zampe marroni e sotto bianche .
È molto morbido e lo uso come cuscino ,quando vado a dormire a letto .
L'ho chiamato Poppi.
Lo volevo tanto e lo detto a mia zia e lei me l'ha comprato ma io non me lo aspettavo.
Un abbraccio forte forte da Diletta. 😇😘💖💫
Ciao maestro, il dono più bello e inaspettato mi è arrivato quando avevo quasi 6 anni.La mamma mi ha regalato la mia cagnolina Eva e in prima elementare quando ho imparato a scrivere ,ho scritto un biglietto di ringraziamento alla mamma ,che ovviamente si è commossa.È stata davvero l'emozione più grande per me!
RispondiEliminaNoah
Ciao maestro durante la quarantena ho chiesto a mio babbo se mi comprava la maglia dei "me contro te" e lui mi ha detto di no, però un giorno ha suonato il postino e ci ha consegnato un pacco,dentro c'era proprio la maglia che volevo!Non me l'aspettavo proprio,è stata una bella sorpresa.ANDREA
RispondiElimina