Buongiorno alla sera
Cosa ti dobbiamo?
Di solito quando riceviamo qualcosa di importante ci sentiamo in debito. A me capita così. Se ricevo un bellissimo regalo o qualcuno riesce ad esaudire un mio desiderio, cerco il modo di ricambiare. Un po’ per educazione, ma soprattutto perché la felicità che ho provato in quel momento penso sia giusto che la provi anche chi ha realizzato quel mio sogno.
Ora come posso ricambiare e soprattutto cosa posso fare per chi ha inventato e mi ha insegnato un modo nuovo di guardare il mondo?
Tutti conoscete questa persona, lo conoscono i vostri genitori perché l’hanno ascoltato a scuola e lo conoscono anche i vostri nonni, perché anche loro avranno imparato le sue filastrocche.
Eppure lui non si è mai considerato vecchio e di sè diceva: “Di giovane mi è rimasto soltanto quest’orecchio. È un orecchio bambino, mi serve per capire le cose che i grandi non stanno mai a sentire”
Questa persona faceva i miracoli, usando solo le parole; lui le rilvoluzionava, le liberava da ogni logica rendendole uniche, come le sue storie.
Usava l’immaginazione per ribaltare la realtà e renderla migliore, o per raccontare le cose come stavano davvero, e ai suoi tempi non sempre le cose andavano bene, usando però quella leggerezza che è propria solo dei bambini.
Ha raccontato i mestieri con colori ed odori, ha scritto di vagabondi e marionette, di prepotenti e zucche vuote, di ricchi e di poveri, di città e di paesi, di Ferrovie che servivano per scoprire l’Italia e di treni che servivano per accontentare i bambini, ha scritto di disastri e di natura, ha scritto per farci conoscere e scoprire, per insegnarci e per farci sognare.
Insomma cosa volete di più?
Lui ha inventato “La grammatica della fantasia”, “Il libro degli errori e quello dei perchè” e “Le favole al telefono”. Vi sembra strano?
Quarant’anni fa esatti se n’è andato all’improvviso, come in una delle sue filastrocche, ha voluto stupire tutti anche nel momento meno atteso della nostra vita.
Sarà impossibile quindi che io riesca a ricambiare il regalo che mi ha lasciato, perchè non potrei darglielo di persona, ma potrei usare uno dei suoi libri che si intitola “Filastrocche in cielo e in terra” perchè immagino che sia una specie di lasciapassare: io sulla terra a leggere i suoi capolavori e lui in cielo a scriverli ancora all’infinito.
Voglio provare a ricambiare con una sua filastrocca che parla del mondo, del principio di tutto, quando sulla terra era tutto sbagliato, quando gli uomini cercavano di rimediare e soprattutto del perchè tutti noi ancora oggi dobbiamo contribuire a migliorarla, giorno dopo giorno.
Grazie Gianni Rodari, per te i miei bimbi leggeranno una tua filastrocca, ma mi raccomando, tu continua a scrivere eh...
Storia universale
In principio la terra era tutta sbagliata,
renderla più abitabile fu una bella faticata.
Per passare i fiumi non c’erano ponti.
Non c’erano sentieri per salire sui monti.
Ti volevi sedere? Neanche l’ombra di un panchetto.
Cascavi dal sonno? Non esisteva il letto.
Per non pungersi i piedi, nè scarpe nè stivali.
Se ci vedevi poco non trovavi gli occhiali.
Per fare una partita non c’erano palloni:
mancava la pentola e il fuoco
per cuocere i maccheroni, anzi
a guardare bene mancava anche la pasta.
Non c’era nulla di niente.
Zero via zero, e basta.
C’erano solo gli uomini,
con due braccia per lavorare,
e agli errori più grossi si potè rimediare.
Da correggere, però, ne restano ancora tanti:
rimboccatevi le maniche,
c’è lavoro per tutti quanti!

Ciao maestro secondo me quando si riceve un regalo, soprattutto se lo desideravamo tanto, è giusto ricambiarlo per ringraziare la persona che è stata molto generosa con noi e perché fare regali agli altri rende felici chi lo riceve e noi! CIAO A DOMANI
RispondiEliminaCiao maestro io lo conosco Gianni Rodari perchè a lettura ad alta voce tanti bimbi hanno un libro di Gianni Rodari.
RispondiEliminaCiao maestro anch'io ho dei libri di Rodari e ogni tanto la sera leggo una delle sue filastrocche.
RispondiEliminaA domani GIACOMO
Buongiorno alla sera Maestro,
RispondiEliminaanche secondo me quando si riceve un regalo è bello contraccambiare per ringraziare e far capire che ci ha fatto piacere.
Bella Filastrocca, anche il mio nonno me ne legge tante.
Un abbraccio forte forte e a domani
Ciao maestro Francesco per me è giusto ricambiare un regalo perché anche chi me lo ha fatto si deve meritare un regalo che ama. Non importa se il regalo è da vestire o da giocare l'importante è chi te lo ha fatto e il pensiero.
RispondiEliminaQuest'anno a una mia vicina di casa che siamo molto amiche non sono riuscita a farle il regalo perché c'è il coronavirus. Quando la vedo le dico che arrivo tra un po con una sorpresa!
Io a casa mia ho dei libri di Gianni Rodari ma ne ho letto solo uno.
Buonanotte da Diletta. 😴💛💛💙
Ciao maestro anche per me , se si ricevono pensieri che desideriamo tanto è giusto contraccambiare (appena è possibile ) perché la persona che ci ha fatto questo ci vuole bene e immagina cosa desideriamo di piu , la filastrocca mi è piaciuta molto ( è verissimo quello che aveva scritto ) - lorenzo bianchi - A domani ...
RispondiEliminaBuongiorno alla sera maestro la filastrocca mi è piaciuta moltissimo. mi ha detto mio babbo che da bambino ha letto Favole al telefono e gli è piaciuto tantissimo. Un saluto e a domani.🥰
RispondiEliminaCiao maestro, mi piace molto ricevere regali ma mi piace anche farli soprattutto alle persone a cui voglio più bene, anche a mio fratello che è contento quando gli regalo qualcosa di mio. Mia mamma ha tanti libri di Gianni Rodari e li tiene nel ripiano più alto della sua libreria perché sono libri che ha da quando era bambina e quindi ci tiene tanto. Quando ero più piccolo me li leggeva sempre prima di andare a letto e mi piaceva tanto il libro dei perché è lenfavole al telefono.
RispondiEliminaA domani Lorenzo r
Grazie maestro per la bella filastrocca!!
RispondiEliminaMi voglio impegnare a leggere di più perché in questi giorni l'ho fatto poco. 😱
Ciao maestro anche a me piace Gianni Rodari infatti ho due libri, filastrocche per tutto l anno e filastrocche lunghe e corte
RispondiElimina