Il coraggio arriva da solo.
Quando meno te lo aspetti, quando pensi di non farcela o ti trovi in difficoltà eccolo lì, esce allo scoperto come una tigre in agguato.
Non serve cercarlo, perché si nasconde in ognuno di noi, ma lo possiamo usare quando serve.
Oggi serve tanto coraggio, che non significa non aver paura; anzi la paura serve a tenerci svegli, serve a creare quell’energia necessaria a sconfiggerla che non è altro che il nostro coraggio.
Un’energia nascosta e potentissima, quasi magica.
Un signore di nome Nelson Mandela che fu imprigionato solo perché lottava pacificamente per permettere a milioni di persone in Sudafrica di avere i soliti diritti di tutti gli altri, una volta disse che l’uomo coraggioso non era quello che non era intimorito, ma era colui che conquistava quella sua paura. E lui fu coraggioso anzi potentissimo.
Non serve nemmeno quindi la forza fisica per essere coraggiosi.
Il coraggio si manifesta in tanti modi, anche inaspettati.
Restare in casa e sopportare tutte queste privazioni naturali, che fanno parte cioè della nostra natura di esploratori, di viaggiatori, di poeti e di chiacchieroni inguaribili che ora si sentono in gabbia è coraggioso.
Sopportare tutti quelli che continuano a dire vado solo a fare un giretto senza pensare che noi siamo chiusi in casa anche per loro è coraggioso.
Andare al lavoro ogni giorno, magari in ospedale o alle casse dei supermercati per permettere una vita migliore per tutti è coraggioso.
Pensare come rendere allegra o più sopportabile la vita delle persone che ci sono accanto in questi momenti impegnativi è coraggioso.
Credere in una scuola nuova che può funzionare senza scuola è coraggioso, anzi coraggiosissimo.
Parlare a tutti delle proprie ragioni pur sapendo che qualcuno o addirittura la maggioranza di chi ti ascolta non sarà d’accordo con te è coraggioso.
Ricordatevi però che il coraggio bisogna aiutarlo, coltivarlo, fare in modo che esca al momento giusto e non quando ormai è troppo tardi.
Bisogna prepararsi per avere questo coraggio, imparare come comportarsi con gli altri e soprattutto con se stessi. Cercare di mantenere la calma e restare pazienti anche se intorno a noi gira tutto al contrario o così ci sembra e sfruttare tutte le occasioni che ci capitano al volo, senza perdere il controllo perché mantenere il controllo diventa coraggioso.
Un altro famosissimo signore che si è inventato un nuovo modo di utilizzare i computer che di nome faceva Steve Jobs un giorno disse: “Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione: loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete diventare. Tutto il resto è secondario”
Per avere coraggio quindi ci vuole cuore e bisogna mettere passione in quello che si fa, inoltre bisogna perseverare che vuol dire non arrendersi mai. Bisogna continuare a cercare dentro di noi questo coraggio ogni giorno della nostra vita, affrontando tutte le difficoltà, superandole poco a poco, sempre con energia nuova.
“Siate coraggiosi” dunque e Ascoltatevi l’ultimo capitolo di Dory
che dimostra di avere coraggio e fantasia... DORY CAPITOLO 6
che dimostra di avere coraggio e fantasia... DORY CAPITOLO 6
Maestro dopo aver letto il tuo post mi sento molto coraggioso anche io allora, perché anche se vorrei tornare subito alla vita di prima so che per ora è impossibile farlo.
RispondiEliminaLorenzo r
Ciao maestro,questo tuo post mi e' piaciuto piu' di tutti.Anch'io sto cercando di essere coraggioso,soprattutto in questo momento difficile,dove tutti dobbiamo tenere duro per superarlo.un abbraccio di cuore ,Noah
RispondiEliminaMaestro grazie per Dory.
RispondiEliminaSecondo me avere paura è la molla per avere coraggio.
E non c'è da vergognarsi ad avere delle paure!
Ciao
Federico
Ciao Maestro,
RispondiEliminaogni cosa che scrivi mi piace e mi fa riflettere.
Siamo tutti coraggiosi a nostro modo allora, specialmente in questo momento.
Anche l'ultimo capitolo di Dory mi è piaciuto tanto ed aspetto di vederti nel prossimo video o racconto, questo mi aiuta tanto.
Grazie mille un mega abbraccio
GIORGIA B.
Ciao maestro Francesco io avevo paura di andare in bicicletta perché pensare di cadere. Per superare questa paura ho fatto che mio papà mi teneva da dietro la bici e a un certo punto mi ha lasciato e io sono andata da sola senza cadere. Quando ho visto che il mio papà era indietro mi sono detta ce la posso fare ad andare da sola.
RispondiEliminaLa storia di Dory è stata fantasmagorica e se mio papà la trova su internet me la compra..buonanotte e a domani da Diletta.😴😴😘😘😘😘😴😴
Ciao maestro molto spesso il mio babbo mi rimprovera perché io dico troppe volte non ci riesco.
RispondiEliminaProverò a essere più coraggiosa mettendo più 🧡🧡🧡.
Tanti saluti da Ambra.😘😘🧡
Ciao maestro molto spesso il mio babbo mi rimprovera perché io dico troppe volte non ci riesco.
RispondiEliminaProverò a essere più coraggiosa mettendo più 🧡🧡🧡.
Tanti saluti da Ambra.😘😘🧡
Ciao maestro il post è stato molto interessante condivido con te al 100% tutte le spiegazioni del Coraggio.Anche questa storia di Dory mi è piaciuta...(lorenzo bianchi)
RispondiElimina...A domani ...
Ciao maestro io ho paura quando a scuola mi fanno delle domande per interrogarmi..per il resto sono coraggioso!Dory mi è piaciuta molto,aspetto il nuovo racconto.Andrea
RispondiEliminaCiao Maestro il coraggio fa parte di me. La prima volta che sono stata coraggiosa non la dimenticherò mai. Qualche anno fa volevo a tutti costi vedere come nuotavano i pesci e non avevo la maschera, mi sono tuffata da uno scoglio e ho aperto gli occhi sott'acqua e lì ho scoperto il mondo sottomarino.. pesci, alghe, conchiglie, pietre. Il mio mare nasconde tantissimi segreti. Mi dicono sempre che da allora sono diventata un pesce anch'io. Non ho piu'avuto paura di tuffarmi. A domani. Alessia P.
RispondiEliminaCiao maestro grazie per il nuovo capitolo non vedevo l ora!
RispondiEliminaCiao maestro secondo me il coraggio ce l'hanno tutti dentro di se ma esce soltanto quando ne bisogno anche la paura può far uscire il coraggio la paura è una parte di noi. Grazie per il capitolo di Dory fantasmagoriga a domani.
RispondiEliminaCiao Maestro grazie per averci letto e scelto questo libro..mi ha rallegrato molto.Io non sempre mi sento coraggiosa..spero di migliorare in questo
RispondiEliminaALESSIA P.
Ciao Maestro,
RispondiEliminascusa se è da un pò che non scrivo, sono stato un pò pigro.
Grazie per il libro di Dory è bellissimo e mi piace molto quando tu leggi.
Io stò leggendo "Il dito magico", quando torniamo a scuola te lo presto così lo puoi leggere.
Un abbraccio
Gabriele