martedì 28 aprile 2020

MARE IN TEMPESTA

Buongiorno alla sera.
È proprio la sera che i miei pensieri tornano alla giornata appena trascorsa e la mia mente ballerina e ormai avrete capito, pure birichina, comincia a scavare, a mescolare tutte le immagini che i miei occhi hanno catturato, tutto quello che i miei sensi hanno percepito.
Le immagini che stasera ho fisse nella mia mente sono quelle dei vostri occhi, delle vostre espressioni durante i collegamenti in video lezione che abbiamo avuto in questi giorni.
Mi sento orgoglioso di voi, vi sento vicini, so che state tutti bene, eppure....
C’è un’immagine che non riesco a togliermi dalla testa.

È difficile da spiegare a parole, potrei descriverla come un mare in tempesta.

Quando mi sento osservato io provo un po’ di fastidio, non parliamo poi di quando mi accorgo che la persona che mi sta guardando sembra che pensi a qualcosa su di me, ma io non so che cosa...
Mi sento un po’ come se stessi nuotando in fondo al mare, un mare all’inizio calmo, pieno delle sue meraviglie, alcune, soprattutto quelle in superficie, colorate e bellissime ed altre, nascoste negli abissi del mio oceano, sconosciute e terribili. 
Quando però mi sento osservato o giudicato il mio mare comincia a ondeggiare, a diventare mosso e alcune volte si trasforma in un mare tempestoso, con onde che travolgono tutto e tutti, quasi mi sentissi annegare. Ho bisogno di qualcuno che mi sostenga, che mi lanci un salvagente.

Ecco, l’immagine che non riesco a togliermi dalla testa, è quella del mare mosso che ho visto in alcuni dei vostri occhi.

Il mare dentro è silenzioso, ma fuori....fuori fa un gran rumore, io lo so bene. 
Anch’io ho quel mare dentro, l’ho sempre avuto, ed è difficile da domare.
A volte occorre lasciarsi trasportare dalle correnti, altre volte bisogna farsi cullare dalle onde e se queste diventano impetuose occorre farsi trasportare.
 Quando il mare ci travolge invece bisogna farci aiutare, perchè il mare può far paura, ma nello stesso tempo è straordinario.
 Il mare regala ricchezze, è pieno di vita, di meraviglie conosciute e sconosciute, il mare ci può rasserenare se solo ci facciamo accarezzare dalle sue acque calme, ci porta aria buona, la brezza d’estate, i misteri dei pirati e i sogni degli innamorati.

Sappiate anche che  i maestri non sono solo insegnanti. Alcune volte diventano bagnini, sono nuotatori formidabili e possono afferrarvi e sostenervi anche sulle onde più alte dell’oceano, basta avere fiducia in loro e lasciarsi accompagnare fin sulla riva, così che possiate tornare a nuotare dove l’acqua è più bassa, dove voi vi sentite più sicuri.
Presto la scuola, quella che conosciamo e a cui siamo abituati ricomincerà e allora potrete di nuovo sentirvi liberi di volare tra i banchi, ma ora affidatevi a chi può sostenervi, non abbiate timore dei giudizi degli altri o di mostrare i vostri veri occhi. 

Le videolezioni trasportano in un mondo che non ci appartiene o almeno non appartiene a tutti, ma è l’unico modo che abbiamo per vederci e trasmetterci tutte le emozioni che abbiamo dentro.
Siate voi stessi, sempre, non pensate agli altri quando vi collegate, pensate a voi, alle meraviglie della vostra vita e al bene che potete fare per gli altri. 
Tanti altri vostri amici si sentono in mezzo al mare, e anche voi potete sostenerli. 
E se non vorrete sostenere i vostri compagni fatevi accompagnare dai vostri maestri, che ce la stanno mettendo tutta perchè questo oceano resti calmo e poco profondo o si trasformi in un mare in estate.

Uno dei miei scrittori preferiti in un libro intitolato “Oceano mare”  ha scritto queste parole: : “Quanto sarebbe bello se per ogni mare che ci aspetta, ci fosse un fiume, per noi. E qualcuno, -un padre, un amore, qualcuno- capace di prenderci per mano e di trovare quel fiume -immaginarlo, inventarlo- e sulla sua corrente posarci”.


Non abbiate più paura del mare quindi, lasciatevi accompagnare.



15 commenti:

  1. Ciao a tutti...io del mare mosso non ho paura mi piace surfarlo.. anche se poi ho paura e. Vergogna di tante altre cose ..come il parlare agli altri,il computer un po' mi protegge!!Lorenzo bertagnini

    RispondiElimina
  2. Buongiorno alla sera a tutti. Io mi sento felice di condividere questi momenti insieme agli altri. Dentro ho un mare agitato, come il mio mare in Calabria che è sempre mosso e profondo, per questo ho imparato a nuotare subito da piccolina perché o sai nuotare o affoghi. Il libro Oceano mare me l'ha letto la mamma mi piace tantissimo, anche le immagini del mare sono molto belle. Spero che arrivi presto il momento di poter andare a fare il bagno con un mare calmo. A domani, Alessia P.

    RispondiElimina
  3. Ciao Maestro mi è piaciuto molto quello che ai scritto e anche le canzoni sul mare.
    Un abbraccio da Alessia p.

    RispondiElimina
  4. Ciao maestro anch'io ho un mare agitato dentro perché mi mancano i miei amici.
    A domani
    Giacomo

    RispondiElimina
  5. Ciao maestro lo sai che la prima canzone che ci hai fatto ascoltare sul mare già la conoscevo? Mi piace moltissimo! Alcune volte quando gli altri mi fissano anche a me sembra che stanno pensando qualcosa su di me e questa cosa mi da un po fastidio . Le canzoni erano bellissime a domani.

    RispondiElimina
  6. Ciao maestro,io sono un po timido e quando mi collego col pc all'inizio sono piuttosto a disagio,poi pero'piano piano mi sciolgo e alla fine sono contento di rivedere tutti.A casa ,invece ,sono birichino come il mare in tempesta e la mamma mi dice sempre che un giorno mi fara' un video da mostrare ai maestri!
    Un saluto fa Noah

    RispondiElimina
  7. Ciao maestro, mi sono piaciute tanto le canzoni che ci hai mandato, la prima l'ho fatta a musical. Pure a me da' un po' di fastidio quando mi osservano.
    UN GRANDE ABBRACCIO A TUTTI...A DOMANI 🤗🤗🥰

    RispondiElimina
  8. Ciao maestro in questi 2 mesi molto strani , sono contento che , grazie alla tecnoogia voi maestri ,siete riusciti a essere vicino a noi , e ti dico che al primo viedeoincontro , mi sono emozionato molto ( lorenzo bianchi ) A domani ...

    RispondiElimina
  9. Ciao MAESTRO,
    quando ci colleghiamo sono felicissima di poter rivedere tutti ma allo stesso tempo sono emozionata ed agitata perché è strano essere davanti ad uno schermo. Quindi mi sento a volte in un mare poco mosso ed a volte in un mare agitato. Grazie mille per tutto quello che fai e fate per noi.
    Un super abbraccio a Domani GIORGIA B.

    RispondiElimina
  10. Ciao maestro Francesco, quando ho dentro il mare mosso vuol dire che qualcuno mi fissa stranamente e che pensa male di me..allora per me non è un mio amico e non ci gioco e ci parlo poco..io sono contenta di vedere alcuni miei compagni di classe e soprattutto te maestro. Durante le videolezioni sono felice ma non riesco a dire le mie parole davanti al monitor perché mi emoziono..grazie di fare queste videolezioni. Un bacio e un abbraccio forte e a domani da Diletta

    RispondiElimina
  11. Ciao maestro, ieri quando ho letto il tuo post mi è venuto in mente l’elefante Elmer, la conosci quella storia? Io mi sento così, mi vorrei mimetizzare prima del collegamento, però poi quando vedo i miei amici , anche se mi vergogno un po’ a parlare davanti allo schermo , mi sento tornare a colori come elmer.
    Ciao a domani

    RispondiElimina
  12. maestro hai proprio ragione. Questa canzone è bellissima io l ho interpretata cantando e ballando al musicol, proprio con le mia compagne Ambra, Alessia P, Alessia G e Giorgia.Nei tempi in cui eravamo libere di stare insieme. Ciao Sara

    RispondiElimina
  13. Ciao maestro,
    la prima volta che ci siamo collegati mi sono emozionato tantissimo. Ma ero felice! Ora vorrei vedervi tutti i giorni
    Gabriele B.

    RispondiElimina
  14. Ciao maestro le canzoni mi sono piaciute molto. Durante la videolezione io negli occhi avevo il mare mosso perché pensavo quando ritorneremo a scuola per rivedere tutti i miei compagni e gli insegnanti. Un saluto da ANDREA.

    RispondiElimina
  15. Buongiorno Maestro, è stato bello fare la videolezione anche se sono molto impacciato ed ho paura delle interrogazioni 😂😅.
    Federico

    RispondiElimina