giovedì 2 aprile 2020

SÌ O NO

Buongiorno alla sera
Sì oppure no....cosa preferite? 
A me piacerebbe che mi dicessero sempre sì soprattutto quando parlo dei miei figli o dei miei alunni: 
“Cominci a fare i compiti?” Sì babbo, 
“Hai studiato il predicato verbale?” Sì maestro, 
“Mi aiuti ad apparecchiare?” Sì sì.
Quanta soddisfazione! Che vita facile e felice avrei....o no?

Mi torna in mente una scritta che per 11 anni ho letto tutte le mattine entrando nella mia vecchia scuola, prima di arrivare quasi per caso alla nostra Giromini; la frase diceva:

“Si educa con l’esempio”

Parole sante, anche perché le disse circa 400 anni fa, proprio un Santo, che di nome faceva Giovanni Battista e di cognome De La Salle. 
Era francese, era ricco, ma volle insegnare gratuitamente ai bambini poveri e agli scapestrati della sua città e per questo è diventato protettore di tutti gli insegnanti e per quelli che non credono in queste cose ha lasciato tantissimi esempi da seguire.
Quelle parole sante quindi sono entrate a far parte della mia anima, oltre che della mia mente.

Quindi devo dare l'esempio e se voglio che mi dicano sempre sì dovrò dire sempre sì anch'io!

Ah, quindi secondo voi sarebbe giusto e magari anche facile?

Vediamo un po’:
“Babbo oggi i compiti li posso fare domani?” Ma.... 
“Il predicato studiatelo te, va bene?” Ma lo so già!         
“Apparecchi da solo oggi?”    Di nuovo?!?

Insomma qui c’è qualcosa che non funziona...

Ora parliamo un po’ dei no.
I NO aiutano a crescere, diceva una signora in un bel libro di qualche decennio fa (che comunque vendono ancora eh) e lei, la signora, affermava che dobbiamo dire anche NO ai bambini perchè se dicessimo sempre sì sarebbe più facile educare, avremo meno “rogne” con chi avremo davanti, ma loro poi da grandi non troverebbero il modo di affrontare gli insuccessi e le difficoltà, scapperebbero  invece di lottare per superare le prove della vita e non saprebbero trovare il modo di fare le cose da soli. Che tragedia!

A questo punto mi viene in mente che forse ho detto troppi no a mio figlio, perchè riesce sempre a trovare soluzioni creative per sfuggire alle mie richieste, infatti lo chiamo “Scusa pronta”.

Ma anche dire sempre sì quindi finirebbe per creare un bambino infelice e insicuro, perchè non saprebbe mai come comportarsi. 

Allora aiutatemi un po’ voi...

È meglio dire sempre sì o dire sempre no. Ma soprattutto, visto che c’è sempre un ma, perché?

Dory non ha dubbi, per lei il sì è un optional, nel senso che proprio non sa come si pronunci, così nel racconto di oggi le tocca un bel castigo....ma servirà? 
Scopritelo ascoltando il 5 capitolo della storia, o no?
clicca qui -------->>>     DORY capitolo 5





12 commenti:

  1. Ciao...Anche mio babbo mi dice sempre..perché non mi rispondi subito si?!io so che è meglio dire di si ma non mi riesce😂
    Ho finito ora di vedere le tue lezioni,anch'io ti abbraccio forte Lorenzo bertagnini

    RispondiElimina
  2. Ciao maestro
    il quinto capitolo mi è piaciuto molto. Non vedo l'ora di vedere il prossimo capitolo un saluto a tutti da Raffaele

    RispondiElimina
  3. Caro Maestro,
    ho visto i video e svolto i compiti, ma questo per dirti che contraccambio il tuo abbraccio, ma così forte da toglierti il fiato.
    Per quanto riguarda i si e i no, cosa dire? E' difficile, perché quando la mamma e il babbo mi chiedono qualcosa la risposta è quasi sempre no, anche se so che sbaglio. E quando lo dicono loro a me ci rimango male ma cerco di reagire e capire.
    A domani Baci, Baci, Baci
    Giorgia B.

    RispondiElimina
  4. Ciao maestro secondo me dire si o no dipende da che cosa si chiede, se chiedo a mamma o papà qualcosa che non va bene non possono dirmi si e anche se il no mi rende triste poi capisco perchè mi dicono no.
    A domani

    RispondiElimina
  5. Ciao maestro secondo me serve sia il Si che il NO.Il no mi fa capire( con accurata spoegazione)le cose che non devi dire, fare,ecc. e il SI è come un premio per essete riuscito a capire bene le cose,anche questa storia di Dory mi è piaciuta,Un abbraccio forte/forte, lorenzo bianchi...A domani...

    RispondiElimina
  6. Ciao maestro, stamattina volevo abbracciarti alla fine delle lezioni, vorrei riabbracciare anche i miei amici. Io sono contento quando i miei genitori mi dicono si, e secondo me è giusto dire anche di no. Se io chiedessi alla mamma posso buttarmi dal terrazzo? E lei mi dicesse di si, sarebbe sbagliato, no? Per questo non si può dire sempre si.
    Ciao e buonanotte

    RispondiElimina
  7. Ciao maestro secondo me ci vuole una via di mezzo, quindi alcune volte si e altre NO anche se non bello sentirselo dire ,il mio papa' lo dice spesso alla mia mamma,non dire sempre si, perché da grandi alle prime difficoltà piangeranno.Baci da Sara😘💛

    RispondiElimina
  8. Ciao Maestro io penso che è faticoso meritarsi tanti si ma quando desidero qualcosa lotto per averla. Mi dicono sempre che i no mi aiutano a crescere, a volte mi piacerebbe vivere in una delle tue storie!A domani Alessia P.

    RispondiElimina
  9. Ciao maestro,penso che ci voglia la giusta misura di si e no per aiutarci a crescere..anche se a me piacciono decisamente i Si..
    Il 5 capitolo di Cory mi è piaciuto tanto..aspetto il prossimo!!!
    A presto ALESSIA p.

    RispondiElimina
  10. Ciao maestro,io vorrei che i miei genitori mi dicessero sempre si,perche' quando non lo fanno, ci resto un po' male.Io ,invece,dico quasi sempre no,poi mi pento e alla fine accetto i consigli e le spiegazioni che mi vengono dati.I no,sicuramente,ci rendono piu' forti,pero'quanto mi piacciono i si!
    A domani.Noah

    RispondiElimina
  11. Buongiorno maestro Francesco quando qualcuno mi dice sì o no quando chiedo qualcosa tipo per esempio"
    Mi puoi portare la pasta in casa ?"
    Per me vuol dire sì o no, quando qualcosa sì può fare ,mentre una cosa non si può fare. Se mia mamma o mio papà mi dicono sì sono felicissima, se mi dicono di no mi sento un po' triste e infelice perché non posso fare la cosa che volevo da tanto tempo e alla fine non la posso fare.
    Un bacio da Diletta

    RispondiElimina
  12. Ciao maestro mia mamma chiama mio fratello "signor no" e di me dice che sono un bravo attore perché me ne invento sempre una per non fare quello che mi chiede.Certo che se anche lei dicesse sempre no sarebbero guai!!!!Andrea

    RispondiElimina