Buongiorno alla sera.
Sorprendimi.
Quando penso alla sorpresa mi viene in mente l’uovo di Pasqua e la maggior parte delle volte, siccome a casa mia era una tradizione molto sentita, ricevevo delle uova belle grandi e il mio cervello mi diceva che dentro ci sarebbe stato qualcosa di eccezionale, poi però rimanevo deluso e questo perché ho sempre avuto grandi aspettative per la mia vita.
Ma cosa ci potrà mai essere in un uovo di cioccolata? Cosa potevo mai aspettarmi da bambino? Un pulcino vivo? Un cucciolo di cane? Un tricheco? Ma il bello della sorpresa è proprio questo, che dovrebbe lasciarci a bocca aperta e con gli occhi spalancati, solo che poi la sorpresa dura poco, il cervello comincia subito a ragionare, a rielaborare quello che vede e la sorpresa lascia il posto alla felicità, alla delusione o nei casi peggiori alla rabbia (senza esagerare eh!)
Sapete perché reagiamo così? Perchè l’uomo preistorico doveva procurarsi il cibo cacciando e doveva essere pronto a fuggire in caso di pericolo, o pronto a colpire la preda appena scoperta, altrimenti non mangiava o peggio veniva mangiato lui!
Quindi se vedeva una preda o se sentiva un rumore sospetto apriva la bocca per respirare meglio e spalancava gli occhi per vedere tutto e, sorprendendosi, si preparava, al meglio o al peggio, quindi possiamo dire che la sorpresa ci ha salvato la vita.
L’uovo di Pasqua del resto è una tradizione che simboleggia la rinascita e in questo periodo ce ne vorrebbero di giganteschi, con sorprese che ci lascino veramente a bocca aperta e che ci portino a sognare giorni migliori. Tutte le notizie dei telegiornali ci dicono di essere ottimisti; la situazione sta migliorando e la rinascita si sta avvicinando. Cerchiamo di non rimanere delusi però e stavolta dipenderà da noi, non dalla sorpresa, perchè dipenderà da come ci comporteremo.
Dobbiamo continuare a seguire tutte le regole che ci vengono consigliate, continuare a restare il più possibile a casa, continuare a lavarci bene e spesso le mani, continuare a telefonarci o videochiamarci, senza mollare proprio ora perchè il dopo sarebbe una delusione.
Pensate che anche le più importanti scoperte della scienza sono avvenute grazie a una sorpresa. Come se grazie a qualcosa di inaspettato la nostra mente si mettesse a inventare l’impossibile per non rimanere delusa.
Galileo Galilei si costruì uno strumento ai suoi tempi sconosciuto, di cui aveva sentito parlare, il cannocchiale; guardò il cielo notturno e si accorse che intorno a Giove c’erano dei puntini. Osservandoli bene ogni notte si accorse che quei puntini, che non erano altro che satelliti come la nostra luna, giravano attorno a quel pianeta così grande e la sua sorpresa cambiò il mondo.
Me lo immagino con la bocca spalancata, per riprendere fiato, gli occhi sgranati perchè non credeva nemmeno lui a quello che aveva scoperto : “Così come quei satelliti giravano intorno a Giove, così La terra girava attorno al sole! E non viceversa come tutti credevano “.
Ma lo disse sottovoce, perchè la scienza e le sorprese a quel tempo non erano molto gradite. Tutto doveva girare attorno all’uomo, che doveva essere il centro dell’universo e non era pensabile diversamente.
Clicca per scoprire Galileo Galilei———-> La scoperta è appena iniziata
Oggi potrebbe sembrare strano, ma se ci pensate bene qualcuno continua a pensarla così.
L’uomo nasce egoista per spirito di sopravvivenza e pensa che tutto debba ruotare attorno a lui.
Ho voglia di sole, perchè devo starmene in casa. Non trovo parcheggio, perchè devo cercarlo e camminare magari cinque minuti a piedi quando posso lasciare la macchina in doppia fila. Non so dove buttare la spazzatura, perchè non la lancio in mare o non la sotterro. Ho bisogno di legna o di costruire fabbriche, perchè non abbatto tutti gli alberi.....e così via, sempre peggio.
È tornato il momento di dare fiducia a Galileo, di credere che sia meglio restare a casa ancora un po’, di pensare che non siamo noi il centro dell’universo, ma che ne siamo parte, di lasciare il nostro egoismo e pensare anche agli altri, perchè anche questa volta il bene di tutti sarà il nostro bene.
Galileo venne arrestato per la sua scoperta e non vi dico quante gliene fecero passare, ma lui non si arrese, la sua sorpresa cambiò davvero il mondo e il modo di pensare, ma ci volle il tempo giusto e necessario.
Sorprendetemi allora, mi raccomando, e se dentro il vostro uovo di cioccolata troverete il solito braccialettino o il solito giochino da battaglia, siatene felici, non rimanete delusi, perchè quest’anno la nostra sorpresa più grande deve ancora arrivare, ma arriverà presto, ne sono sicuro, perchè gli uomini stanno imparando, anche se c’è voluto tanto tempo.

Ciao maestro, prima di tutto mi è piaciuto molto il video e anche il racconto che hai scritto. La seconda cosa auguro una buona Pasqua a tutti da Raffaele.
RispondiEliminaGrazie per le cose che ci dici..... hai ragione non bisogna pensare solo a noi stessi,io non scendo nemmeno giù in giardino,perché se scendo io dopo lo fanno anche gli altri e il sacrificio di tanti non servirebbe a niente!!! Un abbraccio e auguri a tutti Lorenzo bertagnini
RispondiEliminaCIAO MAESTRO SEI BRAVISSIMO E LE COSE CHE SCRIVI SONO VERISSIME 🌈🐤🐥🐣 CLAUDIO C.
RispondiEliminaCiao maestro le tue spiegazioni mi sono piaciute molto,ma il fatto che le persone pensiano agli altri ( il bene di tutti ) ho il 50% di dubbio ( io abito sul viale 20 settembre) e stamani e oggi ho visto passare tante macchine ( per me troppe) e i controlli dove sono ?? se in una giornata fermano 3 macchine ( è un miracolo ) ...comunque Buona Pasqua a te e famiglia , a tutti i miei compagni di scuola e alle maestre ( lorenzo bianchi ) A domani ...
RispondiEliminaCiao maestro Francesco.
RispondiEliminaIl discorso che hai scritto l'ho capito bene ma il video non tanto.
Come l'anno scorso ho aperto per primo il mio uovo di Pasqua preferito e dentro c'era un piccolo puzzle..mi aspettavo una sorpresa un po diversa perché era un uovo grandissimo..quest'anno per colpa del coronavirus non ho festeggiato il mio compleanno con tutti i miei amici, ci sono rimasta molto male perché avevo già organizzato tutto e qualche giorno prima tutti hanno detto che dobbiamo chiudere. Spero che andrà tutto bene e che finisca questo inferno. Ora ti posso dire buona notte e a domani da Diletta 😴❤🧡💙.
Buongiorno alla sera Maestro.
RispondiEliminaSe fossi egoista il giorno di Pasqua correrei a salutare i nonni e i cuginetti e gli zii e tutti insieme festeggeremo la Pasqua come tutti gli anni passati.
Ma non lo farò perché la loro e la nostra salute sono più importanti in questo momento storico.
Sarà una pasqua più di triste e scartare l'uovo non avrà lo stesso significato.
Faccio lo stesso gli auguri a tutti i miei compagni e Maestri.
Buona Strana Pasqua!
Federico
Ciao Maestro, io quest'anno non ho tanta voglia di aprire le uova di Pasqua anzi se potessi fare una magia, donerei le uova per riavere la mia vita con i miei compagni e amiche prima del Minotauro 19. Vorrei solo una sorpresa, quella di poter riabbracciare i miei nonni che non vedo da più di un mese. Mando a tutti un ovetto di Pasqua per ricevere in cambio un sorriso.
RispondiEliminaTanti auguri maestro. Alessia P.
Buongiorno alla sera MAESTRO,
RispondiEliminala sorpresa che aspetto con ansia in questo momento è quella di poter riabbracciare i miei nonni, cugini, Voi maestri, i miei compagni e poter stare tutti nel giardino a correre.
Quindi le uova anche se adoro aprirle e mi diverte tanto, non avranno il solito sapore, sicuramente non resterò delusa dalla sorpresa.
Abbraccio veramente tutti con tanto affetto, voglio dirvi che mi mancate tanto, che studiare da casa non è la solita cosa e che spero presto si possa tornare alla nostra vita.
Buona Pasqua a tutti
GIORGIA B.
Ciao maestro,quest'anno aprire le uova non sara' la stessa cosa ,ma sto imparando ad adattarmi a questa strana situazione...anche se mi mancano i miei cugini e le mie nonne.Tanti auguri di cuore a tutti!Noah
RispondiEliminaciao maestro le cose che hai scritto sono verissimo . mi e piaciuto tanto il video .sei bravissimo a scrivere le storie,baci Sara
RispondiEliminaCiao maestro io nelle uova ho trovato una collanina e un memo. Questi regali mi sono piaciuti, però il regalo più bello che vorrei adesso è di tornare alla vita di sempre. Ciao
RispondiElimina