Buongiorno alla sera.
Chi semina vento raccoglie tempesta, chi la fa l’aspetti, chi di spada ferisce di spada perisce, cioè muore, sono tutti proverbi e detti popolari che hanno un fondo di verità.
Capita spesso di sentire brutte storie, di persone non proprio gentili, un po’ come i Signori Sporcelli o come alcuni personaggi delle fiabe che al termine della loro avventura non fanno proprio una bella fine.
Insomma certe azioni nella vita portano sempre a delle conseguenze.
Invece no cari ragazzi, se li leggiamo pensando con attenzione significano che siamo noi che dobbiamo comportarci bene, per evitare di finire nei guai o peggio ancora che le nostre azioni portino sofferenze a qualcun altro.
Attenti quindi a non fermarvi ad una lettura superficiale dei proverbi o delle frasi che leggete, occorre sempre guardarle con occhi diversi e con la mente aperta ad ogni possibile soluzione finale, perchè come in questi casi dal consiglio al buon comportamento si passerebbe all’ istigazione della vendetta, cioè a consigliare di vendicarsi.
Sta a noi decidere come leggerle, in base alla nostra natura, istruzione ed educazione.
Per concludere io li voglio leggere pensando che siano rivolti a me, come un avvertimento per la mia vita: “Comportati bene, cerca di essere gentile e generoso, amichevole e sincero, pensa anche agli altri, sii positivo e vedrai che nella vita incontrerai sempre belle persone che ti vorranno bene.”
Sicuramente i Signori Sporcelli non hanno avuto la mia o la vostra educazione e sentite un po’ cosa gli succede...
Cliccate qui per la 5 parte degli Sporcelli ----> SPORCELLI 5 PARTE
Clicca qui per il finale ------> FINALE degli SPORCELLI

Buongiorno alla sera maestro,molto spesso i proverbi corrispondono alla realtà..quindi bisogna ascoltare attentamente come dici tu e cercare di capire il significato.
RispondiEliminaPerò sono contento che gli Sporcelli siano stati puniti.In questo caso, " Chi la fa,l'aspetti" è proprio indicato!
Noah
Ben gli sta agli sporcekki😂😉
RispondiEliminaCiao maestro Francesco secondo me i Signori Sporcelli se la sono meritata di rimanere attaccati al pavimento. Così come loro si sono comportati male con gli uccelli così si sono vendicati e hanno fatto Pan per focaccia...Se mi capita che una mia amica mi fa un dispetto ci rimango male però non riesco a vendicarmi!!però a volte un pochino vorrei!
RispondiEliminaCiao e a domani da Diletta 🤗💫😇💝
Buongiorno alla sera maestro, secondo me i signori sporcelli se la sono maritata, mi è piaciuto molto il libro ed è stato molto divertente sentire leggere gli sporcelli,😄😄😄
RispondiEliminaUN ENORME ABBRACCIO 🤗 A DOMANI 😘🥰😘🥰😘😘
Buona sera 😴😴😍
Ciao maestro questa volta i signori sporcelli hanbo ricevuto una giusta punizione ( non bisogna mai fare del male perché poi il male ritorna da chi la procurato ) , A domani ... ( lorenzo bianchi )
RispondiEliminaCiao maestro, la storia dei signori spocelli è stata molto divertente. Peccato che è finita!
RispondiEliminaCiao Maestro, è stata una degna conclusione! Un libro davvero divertente. Ora sono curiosa di sentire quale libro ci leggerai! Un abbraccio a tutti! Alessia P.
RispondiEliminaCiao maestro gli Sporcelli mi sono piaciuti molto anche se erano un po' cattivi.I proverbi non li conoscevo, mia mamma mi dice sempre...uomo avvisato mezzo salvato.Ciao da Andrea
RispondiEliminaCiao maestro secondo me gli Sporcelli hanno avuto quello che si meritavano! E' stato proprio divertente. A presto
RispondiEliminaCiao Maestro carino quello che hai scritto .
RispondiEliminaUn abbraccio da Alessia p. Paladini Alessia 🤩