giovedì 7 maggio 2020

IL MONDO CHE CAMBIA

Buongiorno alla sera.
“Questo Rovazzi è proprio forte, vero babbo?”
“Devo ammetterlo, un successo dietro l’altro. La sua musica può anche non piacere, ma con i suoi video che sembrano film e tutti i personaggi di cui si circonda ogni volta non può che essere geniale. In un video addirittura c’è Gianni Morandi...ma tu lo sai chi è Gianni Morandi?”
“ Certo babbo, è l’aiutante di Rovazzi!”

"..................................” che significa che non sono riuscito a rispondere.


“Ma ma ma, ma come? Gianni Morandi cantava ed era famosissimo quando i tuoi nonni erano ragazzini, cantava in ginocchio da te e non son degno di te! Ed era famoso anche quando io ero piccolo.”


“ Babbo, ma era un po’ sfigato!”
“ Ma cosa dici, che parole usi...”
“Perchè? Lo dicono tutti.”
“Non importa se lo dicono tutti è una brutta espressione e poi perchè sarebbe sfortunato?”
“ Ma come perchè, prima si mette addirittura in ginocchio e poi dice che non è degno, non mi sembra tanto sveglio.”
“ Erano altri tempi, non riusciamo a capire bene perchè non abbiamo vissuto in quegli anni. Quando i nonni erano giovani era tutto più romantico, per conquistare un amore non avevi tante possibilità come oggi, non potevi uscire quando volevi, non avevi internet, Facebook, il telefonino, spesso nemmeno il telefono in casa. Dovevi aspettare il momento giusto, una passeggiata, una festa, un incontro rubato, se eri fortunato avevi la lambretta, che era una specie di scooter, e dovevi provarle tutte per dimostrare il tuo amore.

La nonna dice sempre che quando usciva doveva portarsi dietro la zia che era piccola o la bisnonna, così la controllavano. Ti immagini che bellezza.”
“E ai tuoi tempi cosa cantava? “Striscio come un verme?”
“E smettila, ma secondo te? Ai miei tempi cantava Uno su mille ce la fa e Si può dare di più! Ha vinto anche San Remo.”


“Ancora?
“Ancora cosa”
“Si può dare di più, solo uno ce la fa...insomma non mi sembra tanto ottimista, tu dici sempre che se lo vogliamo veramente riusciremo a realizzare ogni nostro sogno e che bisogna dare sempre il massimo, perchè lui non ci credeva?”
“Anche questo è difficile da spiegare perché ai miei tempi era difficile accettare certe cose che accadevano in Italia, erano nate le prime televisioni commerciali e ci bombardavano di pubblicità peggio di ora, c’era un po’ di film nella pubblicità insomma e alla televisione non si sentiva parlare altro che di politici corrotti e arrestati.”
“Quindi come ora?”
“Ci fu anche una crisi mondiale e crollò la borsa di New York, e tantissime persone persero i loro risparmi?
“Una borsa? Ma cosa c’entra???”
“Scusa, la borsa è una specie di mercato, ma invece di vendere prodotti e merci vendono dei foglietti di carta che si chiamano azioni, ogni azione è una parte di una fabbrica o di una ditta importante e se tu compri queste azioni diventi socio con quella fabbrica. Se la fabbrica va bene tu puoi rivendere quelle azioni e guadagnare, ma se va male perdi i tuoi soldi. Così tantissime persone persero molti soldi. 

“Poi in quei tempi scoppiò una centrale nucleare in Ucraina a Chernobyl e scoppiò anche la Farmoplant che era una fabbrica chimica a Massa. Ricordo che scappammo tutti in montagna per qualche giorno e non volevamo tornare per paura di contagiarci con i gas”
“Ma babbo era peggio di adesso, ma ai tuoi tempi c’era anche il Coronavirus?”
“ No, quello non c’era ma Gianni Morandi sì e scrisse una canzone che si intitolava Il mondo cambierà, dove diceva che l’amore non può morire e il mondo sarebbe cambiato. Effettivamente ora che ci penso quando la cantava io ero piccolo come te.”

“ Allora babbo cosa è cambiato da allora?”

“Sono cambiate tantissime cose, te lo assicuro, intanto che si possa solo pensare che Morandi sia un aiutante di Rovazzi... solo una cosa sicuramente è rimasta uguale: l’amore, quello fortunatamente è rimasto lo stesso, anzi è addirittura aumentato. Per il resto....ci stiamo lavorando....
Anche Gianni Morandi ci ha lavorato e ha scritto ultimamente una bella canzone anche per voi che si intitola Io ci sono. Ora te la faccio ascoltare e ricordati che io ci sono e ci sarò sempre, fino quando potrò e sicuramente fino a quando lo vorrai, inoltre ricorda che io ci sono significa anche che ora ci siamo noi, io e te, che dobbiamo fare in modo che questo mondo diventi migliore per davvero.”
“Hai ragione babbo, forse Gianni Morandi è bravo come Rovazzi.”
“Bravo amore, vedo che cominci a capire e quando si comincia a capire si cambia e quando si cambia, si migliora.....”
Io ci sono 2014




12 commenti:

  1. Ciao maestro Francesco, io conosco Rovazzi e le sue canzoni le ascoltavo ma ora non le ascolto più.
    Io non conscevo Gianni Morandi, neanche le sue canzoni. Grazie a te ora so chi è. Se dovessi scegliere tra i due per me il più bravo è Gianni Morandi.
    Mentre ascoltavo la canzone Non son degno di te ,ho chiamato mio nonno Renzo e ha detto che la conosceva e in quei anni aveva 11\12 anni.
    A me sono piaciute le canzoni perchè sono particolari , con parole che non ho mai sentito insieme e ora le tengo custodite nel mio cuore anche se sono vecchie sono stupende .
    Un grande abbraccio da Diletta.:):). A domani :) :).

    RispondiElimina
  2. Ciao maestro io conosco Morandi perché l'ho visto nel video insieme a Rovazzi "Mi fai volare"...Morandi è molto bravo e anche questa canzone mi piace!Ciao da Andrea

    RispondiElimina
  3. Ciao maestro, le canzoni che ci hai mandato non le ho mai ascoltate ma mi sono piaciute non molto ....... di più.
    Vi faccio ascoltate anche questa canzone che a me e a mio babbo piace tantissimo
    https://youtu.be/JkMr8LHSzl8
    Somewhere overthe rainbow
    UN ABBRACCIO 🤗 A DOMANI

    RispondiElimina
  4. Ciao maestro, le canzoni che hai messo non le avevo mai sentite e non mi sono piaciute ........ Di più.
    Vi faccio sentire questa canzone che a me e a mio babbo piace tantissimo

    https://youtu.be/JkMr8LHSzl8
    Si intitola somewhere over the rainbow
    Un abbraccio a tutti, a domani 🤗

    RispondiElimina
  5. Ciao maestro con il tuo post ho conosciuto di più la bravura di gianni morandi,la canzone Io ci sono , mi è piaciuta molto ( lorenzo bianchi ) A domani ...

    RispondiElimina
  6. Buongiorno alla sera.
    La musica di una volta mi annoia.
    W rovazzi jax Ultimo e Ligabue ( ma solo perché mia mamma lo adora).
    Grazie lo stesso Maestro per Gianni Morandi!😊 Federico

    RispondiElimina
  7. Ciao maestro,grazie per le canzoni.Rovazzi lo conosco, ma Morandi non l'avevo mai ascoltato.La mia nonna mi ha detto che quando era ad inizio carriera duranta una serata,canto' con mio nonno che era un batterista.Anch'io spero un giorno di diventare bravo come il mio nonno e quando suono,ora che non c'e'piu',penso che mi stia vicino e mi stia guardando.un abbraccio da Noah

    RispondiElimina
  8. Ciao!!Morandi piace alla mia nonna!! Però ho ascoltato la canzone ed è bella!!

    RispondiElimina
  9. Ciao maestro le canzoni di Morandi mi sono molto piaciute soprattutto l'ultima "Io ci sono". ciao ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao maestro,
    io Gianni Morandi lo conoscevo già perchè l'avevo visto nel video della canzone di Rovazzi : "mi fai volare", però le sue canzoni non le conoscevo e mi sono piaciute.

    RispondiElimina
  11. Ciao Maestro mi è piaciuto molto quello che hai scritto e carino il video.
    Un abbraccio da Alessia p.

    RispondiElimina
  12. Ciao maestro nemmeno io conoscevo Gianni Morandi ,solo per rovazzi. Ma la mia mamma le conosceva tutte.

    RispondiElimina