mercoledì 27 maggio 2020

IMPARARE GIOCANDO

Buongiorno alla sera

“L’uomo è pienamente tale solo quando gioca” disse un famoso psichiatra di cui non ricordo il nome, e quindi: “Io gioco.”
Ho sempre pensato che avere sempre voglia di giocare non sia un desiderio solo da bambini, solo che quando questo desiderio si sente forte in ogni occasione potrebbe diventare un problema.
Una volta sono stato anche sgridato da chi era con me perché alcuni bambini stavano giocando a pallone in piazza e io sono scattato come un puma, ho preso la palla, ho dribblato due giocatori e ho segnato con un tiro potentissimo a fil di palo, esultando come Tardelli ai tempi d’oro...
solo che il giocatore più grande avrà avuto 8 anni e quindi diciamo che non eravamo proprio ad armi pari.

Un’altra volta una bambina di sei o sette anni mi disse che ero stato maleducato, solo perché mentre giocava a campana sono saltato dentro i suoi numeri e ho preso il sasso su una gamba sola, facendo pure una piroetta e poi gliel’ho mostrato soddisfatto, che permalosa!
Insomma giocare è sempre stata la mia passione e così mi sono divertito a giocare con il mio amico maestro Minestro per ripassare un po’ i nomi.
Che ne dite di vedervi il filmato? E non dite che a scuola non si possa imparare anche giocando...


12 commenti:

  1. Ciao Maestro, quanto mi piacerebbe che fosse reale il maestro Minestro! Sarebbe bello che facesse qualche lezione con noi per aiutarci a ripassare la grammatica! Notte ad entrambi! Alessia P.

    RispondiElimina
  2. Ciao maestro il video ė stato divertentissimo. Però sei più bravo tu del minestro. Un saluto da Andrea

    RispondiElimina
  3. ciao maestro Francesco e maestro Minestro. Io a Kung Fu ho imparato a saltare e calciare e colpire l'avversario allo stesso tempo. L ho imparato giocando.
    Io di sera vado dalla mia nonna Deana a giocare a scopa e divento sempre più brava a fare le somme per prendere le carte in tavola. Io quando stavo giocando per due partite ho fatto scopa con il sette bello.
    Io ho imparato giocando anche ad andare in bici, mio papà mi teneva dietro e mi lasciava andare senza che io me ne accorgessi. per fare le curve mi hanno messo due sedie davanti a casa mia e ci dovevo passare intorno.
    Io a volte divento una pasticera facendo le torte, prima ho imparato a fare i biscotti al pistacchio poi le torte senza ripieno. so fare anche il tiramisu alle fragole.
    Un abbraccio forte da Diletta. A Domani :) :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao maestro, il maestro minestro è stato davvero divertente, spero di rivederlo presto!
    Lorenzo r

    RispondiElimina
  5. Buongiorno alla sera maestro, vorrei che il maestro Minestro sia vero, però è stato molto bravo, spero di rivederlo molto presto.
    😘😘😘😘😘🥰🥰🥰🥰🥰
    A DOMANI🤗🤗🤗

    RispondiElimina
  6. Ciao maestro il video è talmente bello che lo visto 3 volte, certo imparare giocando è più facile , per noi bambini,perché ci piace tanto giocate ...A domani...(lorenzo bianchi)

    RispondiElimina
  7. Buongiorno maestro che bel video ora così mi sono ripassata tutto è davvero molto interessante e coinvolgente Secondo me col gioco si impara di più Ciao da Sara😘🥰❤

    RispondiElimina
  8. Ciao maestro,bello il video,molto divertente.Giocando si impara meglio !
    A presto,Noah

    RispondiElimina
  9. Ahaha che bello il videoooo. I falsi alterati non li conoscevo!!!! Ciao
    Federico

    RispondiElimina
  10. Maestro lo scheletro che ti balla alle spalle è fantastico.
    Studiare giocando mi piace moooolto di più!
    Gabriele B.

    RispondiElimina
  11. Ciao Maestro, veramente fantastico.
    Studiare giocando e divertendosi è bellissimo.
    Un mega abbraccio GIORGIA B.

    RispondiElimina
  12. il trofeo e la lode sono per te... sei grande maestro Francesco
    Claudio

    RispondiElimina