lunedì 18 maggio 2020

RIPARTIAMO DA QUI

Buongiorno alla sera.
Sembra che tutto sia ripartito, anzi quasi tutto, perchè la parte più importante della nostra società e della nostra vita, cioè la scuola e quindi i bambini, sono ancora a casa.
Il motivo principale è la loro sicurezza, ma in realtà è perchè le nostre scuole non erano adatte prima del Minotauro, figuriamoci adesso. 

Ma non importa, perchè la scuola non la fanno le mura, la scuola la costruiscono le persone, noi insegnanti e soprattutto voi bambini.

Voi siete la scuola e voi dovrete ricostruirla, imparando quanto sia importante trattarla bene e quanta passione ci voglia intorno a questo mondo, anche un po’ magico, che appartiene a tutti, ma proprio a tutti.

Comunque ripartitiamo, ma con calma, mi raccomando, ricordatevi che ora siete voi Teseo e se lui non avesse seguito i consigli di Arianna e non avesse preso il filo che lo ha riportato indietro, non sarebbe mai uscito da quel labirinto maledetto.

Forza dunque e coraggio, perchè questi due mesi sono volati, anche grazie alle vostre parole, che ogni giorno mi davano il coraggio di pensare che anche senza le nostre abitudini avevamo comunque tutto quello di cui c’era veramente bisogno.

Ripartiamo dalle cose semplici, senza strafare, ad esempio dalle meraviglie della nostra splendida città, ricominciamo da  uno dei luoghi più straordinari d’Italia, dove in 30 minuti si riesce ad arrivare dai monti al mare.
Guardatevi questo video sulle bellezze della nostra zona e rifatevi gli occhi con la meravigliosa natura che ci circonda, perchè la nostra città nasconde decine e decine di tesori che tutti ci invidiano e che noi dobbiamo proteggere e migliorare, un po’ come le nostre scuole.

 Video realizzato da Fabio Costa (che ringrazio anche se non conosco) e preso su you tube


12 commenti:

  1. Ciao Maestro mi è piaciuto molto quello che hai scritto e carino il video.
    Un abbraccio da Alessia p.

    RispondiElimina
  2. Ciao maestro la visita virtuale è stata bella...io sono stato in quasi tutti quei posti anche a Campo Cecina e ho visto tutto il panorama dall'alto,bellissimo!Andrea

    RispondiElimina
  3. Ciao Maestro scusami se è tanto che non scrivo però ho letto il blog.
    Per me questi due mesi sono stati TERRIBILI . Ho voglia di correre e di far volare gli aquiloni a campocecina.
    Vorrei poter schiacciare la testa al Minotauro 19 ma non sono Teseo....
    Gabriele b.

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Bellissimo video...mi è piaciuto vedere le immagini del mare....della città soprattutto delle cave e dei ponti dove mi ha detto la nonna che li passava il trenino della marmiffera!!!un abbraccio Lorenzo Bertagnini

    RispondiElimina
  5. Ciao maestro,il video mi è piaciuto molto.Speriamo di vederci presto e di riprendere la nostra vita di sempre...buonanotte da Noah

    RispondiElimina
  6. Ciao maestro Francesco .
    Spero di incontrarci presto nella nostra scuola e il Minutauro 19 sarà stato sconfitto per sempre .
    Dietro casa mia si vede bene il monte Maggiore dove mio papà va a funghi e a volte lo accompagno .
    Dalla terrazza dei miei nonni si vede il mare dove spero di poter andare presto.
    Buonanotte da Diletta.❤😴😍😇

    RispondiElimina
  7. Ciao maestro, mi è piaciuto molto il video, sai che mio babbo lavora proprio a fianco alle poste, invece mia zia ha il negozio di fiori in piazza Alberica.
    Sono stata in molti di quei posti, sono tutti bellissimi.😍😍
    BUONGIORNO ALLA SERA.
    UN GRANDISSIMO ABBRACCIO 🤗.
    A DOMANI. 😘😘😘
    Buona sera.😴😴😴

    RispondiElimina
  8. Ciao maestro il video è molto bello , le montagne sono spettacolari e anche il mare visto da monte marcello è bellisso ,penso che si possa dire che siamo " in paradiso " abbiamo le montagne e il mare vicinissimi. .

    A domani ... ( lorenzo bianchi )

    RispondiElimina
  9. Ciao maestro. Che bella la nostra città!!!!!!
    Federico

    RispondiElimina
  10. ciao maestro il video mi è piaciuto e ha fatto vedere il Duomo dove sono stato battezzato.
    Giacomo��

    RispondiElimina
  11. Ciao maestro,
    il porto lo vedo sempre e ci sono pure entrato perchè mio babbo è autorizzato e da lì ho visto i fuochi d'artificio che facevano dal cantiere navale, ma lì non ci sono mai entrato, ho visto la piazza, ho visto la statua "il monumento al Buscaiolo", ho visto il viale Da Verrazzano perchè ci abito, ho visto la torre di Castracani però non ho visto lo stadio, sono stato dentro al teatro Animosi, ho visto le scuole Saffi e anche la piazza Gramsci però non ricordo se ho visitato il Duomo, ma ho visto i ponti di Vara e ho visitato anche le cave di marmo.
    Un saluto da Raffaele

    RispondiElimina
  12. CIAO MAESTRO MI è PIACIUTO MOLTO QUELLO CHE HAI SCRITTO, ANCHE IL VIDEO ERA CARINO. A PRESTO

    RispondiElimina