domenica 17 maggio 2020

SI PUÒ ENTRARE IN UN LIBRO?

Buongiorno alla sera.
Siete mai riusciti ad entrare in un libro?

La prima volta mi capitò con un libro che si intitolava “Tuareg”, non ricordo nemmeno chi lo avesse scritto.
Parlava di un abitante nomade del deserto del Sahara, il deserto più inospitale del mondo, che con il suo cammello affrontava le difficoltà che gli presentava ogni giorno la natura e gli altri pochi, ma agguerriti abitanti di quelle terre desolate. Ricordo che quando dovette sacrificare il suo amato cammello per poter salvarsi la vita, piansi come se quell’animale fosse stato il mio. 

In un’altra occasione mi sono ritrovato a camminare tra le strade affollate di Barcellona, in mezzo a gente vestita di stoffe grezze e sandali che con sforzi e sacrifici disumani trasportavano rocce a mani nude per costruire una chiesa: Santa Maria del Mar.
Il protagonista fugge dalla sua situazione di povero servo della gleba, in pratica da schiavo della terra che doveva lavorare gratis, costruendosi una nuova vita tra mille avventure e sacrifici, restando però sempre legato alla sua storia personale che gli servirà da fondamenta per diventare sempre più importante e utile per la sua città. 
Mentre leggevo provavo quasi un dolore fisico quando gli accadeva qualcosa di spiacevole o ingiusto e cercavo nelle parole del libro la strada per liberarmi da quell’ansia che doveva essere quella del protagonista. 
Qualche anno dopo ho veramente solcato quelle strade e visitato quella chiesa e, arrivato sulla porta ho guardato quelle rocce come se avessi dovuto trovare quella che avevo messo io, insieme ad  Arnau, il protagonista di quel libro. Mi fermai molto in quella chiesa, anche se in realtà non è la più bella di Barcellona, ma chi era con me ha capito quanto fosse importante per me respirare l’aria di quell’ambiente magico e osservare ogni dettaglio che mi tornava alla mente, come se fossi stato nel 1300.

Non so bene perché mi succeda di ritrovarmi nei libri che leggo, ma quando succede accade e basta e a volte lo trovo anche pericoloso, perchè non riesco a smettere di leggere, continuo fino a notte fonda e non vedo l’ora di ricominciare la mia avventura anche durante la giornata, tralasciando a volte le faccende di ogni giorno.

Non so se a voi sia ancora capitato, perchè non capita a tutti e io mi ritengo fortunato per questo, ma spero possiate trovare presto  il libro che vi catapulti in qualche meravigliosa avventura, così magari potrete raccontarmelo.

Se invece avete avuto difficoltà a capire quello che volevo trasmettervi dovreste leggere “La storia infinita” o almeno vedere il film tratto proprio dal libro, in cui il piccolo protagonista si immerge talmente nella lettura che diventa parte insostituibile del libro stesso, ma non voglio svelarvi di più perchè merita veramente di essere letto o almeno visto.

Qui trovate il trailer in inglese, così potrete gustarvelo senza che vi sveli troppo


Se invece volete sapere di più sul libro cliccate questo link—-> la-storia-infinita


8 commenti:

  1. Ciao maestro io non ho ancora letto un libro che mi ha fatto l’egfetto Che dici tu. La mamma invece mi ha detto che lei ha tanti libri che l’hanno fatta entrare è ancora non la hanno “ liberata”. Il film che ci consigli l’ho visto qualche anno fa con la mamma è il papà e mi piaceva tanto falcon!

    RispondiElimina
  2. Ciao maestro, la mia mamma l'ha letto il libro della storia infinita

    RispondiElimina
  3. Ciao Maestro,
    anche a me non è ancora capitato di ritrovarmi in un libro, sinceramente non mi sto dedicando molto alla lettura, mamma cerca di coinvolgermi ed aiutarmi, ma io a volte la faccio un po' arrabbiare.
    Osservo mio fratello che legge moltissimo e presto cercherò di imitarlo perché capisco che è importante.
    Un immenso abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao maestro Francesco, a me non è mai capitato di entrare in un libro.
    Io ora non leggo libri solo i tuoi blog tutte le sere...ma mano a mano mi appassionerò di più ai libri.
    Buonanotte da Diletta 😴😇💝💫

    RispondiElimina
  5. Ciao msestro spero presto di provare questa senzasione , deve essere Bellissima ! Mia mamma il film l'ha visto tanto tempo fa' e gli era piaciuto molto ... A domani ..
    ( lorenzo bianchi )

    RispondiElimina
  6. Ciao Maestro mi è piaciuto molto quello che hai scritto e carino il video. Un abbraccio da Alessia p. 😺🤩

    RispondiElimina
  7. Ciao maestro a me non è mai capitato di entrare in una storia nemmeno quando leggo i libri di Geronimo Stilton!Mio babbo voleva farmi vedere il film della storia infinita tanto tempo fa ma ancora non l"ho visto.ANDREA

    RispondiElimina
  8. Ciao maestro, mia mamma mi ha detto che ho il libro, non l'ho mai visto il film.
    A me non mi è mai capitato di entrare in un libro.
    Non mi dedico tanto alla lettura, ma leggo molto volentieri il blog.
    UN GRANDE ABBRACCIO 🤗 A DOMANI.😘😘😘🥰

    RispondiElimina